Salsa piccante PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Condimento di colore giallo-arancio, odore intenso e gusto piccante e spiccato, a base di cipolle, peperoni, acciughe, prosciutto e olio extravergine di oliva. Viene utilizzata per condire la tasca di vitello, altro piatto della tradizione caggianese.

Descrizione delle metodiche di lavorazione

Ingredienti: 3 cipolle, 3 peperoni all’aceto, 4-5 acciughe salate, 100 grammi di prosciutto crudo tagliato a dadini, olio di oliva. Preparazione: si tagliano a pezzetti molto piccoli tutti gli ingredienti e si lasciano cuocere a fiamma bassa. Si aggiungono 2-3 cucchiai di vino cotto, si mescola e si lascia cuocere ancora per un minuto. La salsa piccante accompagna la pancetta ripiena preparata in abbinamento con la “Minestra con le polpettine”, oppure si può conservare in barattoli di vetro nel frigo ed è ottima per accompagnare anche formaggi non stagionati.

Osservazioni sulla tradizionalità

La ricetta rispecchia i metodi tradizionali di lavorazione, e gli strumenti e le attrezzature si sono man mano adeguati ai processi di innovazione tecnologica.

Territorio interessato alla produzione

Caggiano (SA)

Lardiata PAT

La lardiata é una preparazione di pasta di semola rimacinata fatta a mano, di consistenza ruvida e porosa, condita con un sugo il cui ingrediente principale é il lardo affumicato, che conferisce al piatto un intenso sapore di carne.

Leggi di +

Fagiolo dente di morto PAT Campania

Il canonico Andrea Sarnataro, autore di un diario quotidiano degli avvenimenti in Acerra dal 1736 al 1771, che descrive anche i prodotti agricoli acerrani, menziona in più parti i fagioli bianchi, cannellini, in contrapposizione ai “mostrati” (così si definivano in dialetto i fagioli con l’occhio). La descrizione della coltivazione dei fagioli nelle campagne acerrane è…

Leggi di +

Timo delle coste del Mutria PAT Campania

Nell’area considerata si rinvengono spontanee due specie del genere Thymus; in particolare si utilizzano, per tisane o per condire minestre ed arrosti, le foglioline e le infiorescenze essiccate di una particolare varietà di Thymus vulgaris che cresce spontanea soprattutto nei terreni aridi e sassosi fino ad un’altitudine di 1.500 m s.l.m.; è una pianta arbustiva perenne alta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *