Cavolo Broccolo Palermitano PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

“Sparacello” Palermitano

La parte edule della pianta è costituita dall’infiorescenza che può essere di colore verde, violacea o rossastra. Il cavolo broccolo è riconducibile a due tipi: quelli a infiorescenza compatta e quelli caratterizzati da numerose infiorescenze terminali.

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

L’epoca di raccolta è scalare dall’autunno alla primavera. E’ un prodotto destinato esclusivamente ai mercati locali dove giunge quotidianamente nei periodi di massima produzione. La vendita del prodotto avviene attraverso i mercati rionali in casette di legno.

Territorio di produzione

Palermo

Pane di San Giuseppe PAT Sicilia

Pane avente forme curiose, difficili ad eseguirsi. Vi sono raffigurati Santi, pupattoli ed animali, grappoli d’uva. Si impasta la farina con l’acqua, lievito e zucchero e si lascia lievitare. Quando è pronto il prodotto viene scannato (rimpastato dopo la prima lievitatura) e si creano le forme particolari.

Continua a leggere

Zucchine di Misilmeri PAT Sicilia

Zucchine tipiche della zona del palermitano. Misilmeri è un comune che si trova nell’area metropolitana del capoluogo siciliano.La coltivazione di questo ortaggio ha trovato il suo habitat ideale grazie al clima mediterraneo e viene utilizzato nella preparazione di diversi piatti tipici della cucina siciliana. La forma è molto diversa da quella delle zucchine normale e presenta un colore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *