- Regione: Sicilia
- Provincia: Agrigento (AG)
- Zona: Italia Insulare
- Popolazione Residente: 2.919 (M 1.387, F 1.532)
- Densità per Kmq: 162,5
- Superficie: 17,96 Kmq
- CAP92020
- Prefisso Telefonico: 0922
- Codice Istat: 084013
- Codice Catastale: C341
- Denominazione Abitanti: castrofilippesi
- Santo Patrono: Sant’Antonio Abbate
- Festa Patronale: 17 gennaio
Origine del nome
Deriva da Castrum Philippi. La prima parte del nome si riferisce ad un castrum, una fortezza, mentre la seconda parte allude a Filippo II di Spagna che regnava in Sicilia nel periodo in cui fu fondato il paese.
Comuni Confinanti
- Canicatti
- Favara
- Naro
- Racalmuto
Chiese e altri edifici religiosi alessandrini – Interesse culturale
- Chiesa Madre della Madonna del Rosario (XVIII secolo)
- Chiesa del Cuore di Gesù
- Chiesa di Sant’Agnese
- Chiesa di Sant’Antonio
Siena Comune di BUONCONVENTO
Toscana
Il nome Buonconvento deriva da “Bonus Conventus” che significa buona adunanza delle persone che qua si stabilirono richiamate dalla fertilità della terra e dai vantaggi che provenivano dalla sua buona collocazione lungo la Via Francigena, immersa nella pianura bagnata dai corsi dei fiumi Arbia e Ombrone. L’insediamento originario del borgo era sul colle di Percenna,…
Continua a leggereAlessandria Comune di BORGORATTO ALESSANDRINO Piemonte
Borgoratto Alessandrino è un comune tranquillo e accogliente, con una ricca storia e tradizioni ben radicate. Offre un ambiente ideale per chi cerca una vita serena in un contesto rurale, senza rinunciare ai servizi essenziali e alla possibilità di esplorare le meraviglie del Piemonte. La comunità è unita e orgogliosa del proprio patrimonio culturale, rendendo…
Continua a leggereAgrigento Comune di SANTA MARGHERITA DI BELICE Sicilia
Nel 1610 il re Filippo III di Spagna, con una nuova licentia populandi, oltre a confermare la precedente, autorizzò a dare il nome di Santa Margarita al nuovo paese. I principi Filangieri, succeduti ai baroni Corbera, antenati in linea materna dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, in quanto che la nonna materna era una Filangieri di Cutò, diedero impulso al paese…
Continua a leggere