Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
“Mustardi essiccati”
Dolci di succo di fichidindia, farina, zucchero, cannella, mandorle, buccia d’arancia abbrustolita.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
Unire al succo di fichidindia in ebollizione lo zucchero, la cannella, la buccia d’arancia, le mandorle tritate e la farina a pioggia e mescolare gli ingredienti per amalgamarli. Versare su una superficie marmorea bagnata, livellare e lasciare asciugare e poi tagliare a piccoli rombi.
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Raccolta “Ricette Popolari” del gruppo Cultura e Tradizione di Villarosa L.S.U. ex art. 23 Legge 67/68.
Territorio di produzione
Comune di Villarosa
Menola salata PAT Sicilia
Prodotto della pesca rappresentato dalla Menola e più precisamente dalle specie ittiche: Spicara Smaris, Spicara maena e Spicara flexuosa.
Gambero rosso PAT Sicilia
Miele delle Madonie PAT Sicilia
Il “miele delle Madonie” é un prodotto naurale, originario dell’ omonimo complesso di 15 comuni della provincia di Palermo. Il parco ospita delle specie vegetali uniche, che danno al miele numerose proprietà nutritive e un gusto molto particolare. Il miele si presenta in diversi gusti, a seconda della pianta da cui é derivato