Mostarda essiccata PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

“Mustardi essiccati”

Dolci di succo di fichidindia, farina, zucchero, cannella, mandorle, buccia d’arancia abbrustolita.

Foto di lasiciliainrete.it

Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura

Unire al succo di fichidindia in ebollizione lo zucchero, la cannella, la buccia d’arancia, le mandorle tritate e la farina a pioggia e mescolare gli ingredienti per amalgamarli. Versare su una superficie marmorea bagnata, livellare e lasciare asciugare e poi tagliare a piccoli rombi.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Raccolta “Ricette Popolari” del gruppo Cultura e Tradizione di Villarosa L.S.U. ex art. 23 Legge 67/68.

Territorio di produzione

Comune di Villarosa

Gambero rosso PAT Sicilia

Crostacei della specie Aristaeomorpha foliacea vivono su fondali sabbiosi e/o fangosi, vengono catturati tra i 250 e i 750 m. Si tratta di un gambero di notevoli dimensioni e caratterizzato da dimorfismo sessuale: i maschi possono raggiungere i 17 cm di lunghezza totale e sono dotati di un rostro di piccole dimensioni. Le femmine possono…
Continua a leggere

Miele delle Madonie PAT Sicilia

Il “miele delle Madonie” é un prodotto naurale, originario dell’ omonimo complesso di 15 comuni della provincia di Palermo. Il parco ospita delle specie vegetali uniche, che danno al miele numerose proprietà nutritive e un gusto molto particolare. Il miele si presenta in diversi gusti, a seconda della pianta da cui é derivato

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *