Pomodoro di Vittoria ciliegino PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Le origini della coltivazione del pomodoro di Vittoria le possiamo far risalire all’inizio del XIX secolo, quando venne introdotto nei paesi mediterranei. Al 1925 risalgono le prime coltivazioni del pomodoro di Vittoria si trovavano lungo la costa della Sicilia, in quanto erano le zone che disponevano di acqua per l’irrigazione dei campi.

Il pomodoro “ciliegino” prodotto in queste zone all’aperto anticipa la maturazione di circa 20 venti giorni rispetto al normale. In seguito all’introduzione delle serre negli anni ’60 ed al loro miglioramento nella struttura e nella loro funzionalità di protezione nel corso degli anni ha portato questa coltivazione ad essere la più importante di questo territorio arrivando a potersi chiamare pomodoro di Vittoria

Per zona di Vittoria si intende la punta estrema meridionale della SIcilia ove persistono delle “condizioni climatiche” vantaggiose per la crescita di questo ortaggio, ovvero un clima temperato ed una buona ventilazione

Territorio di produzione

Vittoria

Ficodindia della Valle del Torto PAT Sicilia

Nel 1855, Vito D’Amico, nel “Dizionario topografico della Sicilia” attesta che nel territorio di Roccapalumba erano coltivati a ficodindia una estensione di terreno pari a 11,434 “salme”, corrispondenti circa a 22.44.00 Ha. La “scozzolatura”, secondo Pitrè, fu sperimentata nel 1819 a Calamina dall’agrimensore Francesco Fazio, il cui figlio si trasferì a Roccapalumba, dove si presume,…

Continua a leggere

Gambero rosso PAT Sicilia

Crostacei della specie Aristaeomorpha foliacea vivono su fondali sabbiosi e/o fangosi, vengono catturati tra i 250 e i 750 m. Si tratta di un gambero di notevoli dimensioni e caratterizzato da dimorfismo sessuale: i maschi possono raggiungere i 17 cm di lunghezza totale e sono dotati di un rostro di piccole dimensioni. Le femmine possono…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *