Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
I gadduzzi sono dei biscotti a forma di galletto fatto con farina, zucchero, uova e vino. La lavorazione è di tipo artigianale e non è prevista una lunga conservazione.
Foto di lasiciliainrete.it
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo
regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Le tecniche di produzione e gli ingredienti
sono identici a quelli di 90 anni fa secondo quanto dichiarato dall’attuale produttore che ha ereditato l’attività
dal suocero.
Territorio di Produzione: Aidone
Pasta Reale di Erice PAT Sicilia
Pasta di mandorle con cui si realizzano diversi dolci tipici, dai celeberrimi “Frutti di Martorana” (così chiamati dal convento di Palermo le cui suore furono le prime produttrici) all’Agnello Pasquale, ripieno di confettura di cedro, ereditato dalla tradizione religiosa ebraica.
Frutti di Martorana PAT Sicilia
Dolci tipici della Sicilia, con origine nella zona del palermitano. Vengono chiamati “frutti di Martorana” perché la forma finale di questi dolcetti imita proprio quella della “frutta”. Il gusto sembra quello del marzapane, ma in realtà il sapore è più dolce e forte. I frutti di Martorana, tradizionalmente, venivano preparati a Novembre per celebrare la Commemorazione dei Defunti, festeggiata il secondo giorno del…
Miele di acacia timo e carrubo di Modica PAT Sicilia
La produzione di “miele di acacia,di timo e carrubo” è una delle più pregiate di tutta la Sicilia. Dal nettare dei fiori di queste piante, presenti nella terra di Modica che si concentra la sua produzione di miele.