Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
Giuggiolena o Cubbiata
Torrone scuro preparato con miele, zucchero e semi di sesamo.
Descrizione delle metodiche di lavorazione e stagionatura
In una pentola di rame si mettono insieme 1 Kg. di miele, 500 gr. di semi di sesamo, 250 gr. di zucchero, 500 gr. di mandorle crude con la pellicina. Si fa cuocere a fiamma bassa rimestando con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto diventerà duro al punto tale da non essere più rimestato; togliere dal fuoco e versare sul marmo unto d’olio e con il mattarello stendere fino a raggiungere uno spessore di almeno 2 cm.; appena tiepido, tagliare a pezzi romboidali.
Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: Giuggiolona è un nome dialettale di origine indiana “gingilli e gingil”. Anche in arabo viene indicato con “giolgiolan”. Cubbaita deriva dall’arabo “qubbayta”. Infatti furono gli arabi che introdussero il dolce in Sicilia insieme alla relativa preparazione. Fonte Bibl. Sapori di Sicilia, ed. Cavallotto
Territorio di Produzione: Intera regione Sicilia
Picurinu: tuma, primo sale, secondo sale, stagionato – Pecorino rosso PAT Sicilia
E’ forse il più antico formaggio prodotto in Sicilia, le citazioni storiche risalgono al IX sec. a.C., in uno dei passi più famosi dell’Odissea di Omero, quando Ulisse incontra Polifemo. In seguito anche Aristotele e Plinio si soffermano sul procedimento di trasformazione di tale formaggio esaltandone il gusto unico. In particolare Plinio nella sua opera…
Rosmarino PAT Sicilia
Pianta aromatica a portamento arbustivo. Vegeta su terreni rocciosi ed asciutti Ha foglie strette ed aghiformi, biancastre nella pagina inferiore e fiori ermafroditi irregolari disposti in grappoli ascellari. Essiccazione all’ombra.
Colombe pasquali PAT Sicilia
Piccole colombe in pastaforte, realizzate con zucchero, farina doppio zero e cannella. Hanno una forte consistenza, da qui il nome di pasteforti. L’impasto va lavorato subito prima che si rapprenda per via dell’eccesso di zucchero e ne risulti impossibile il modellamento. Le forme sono piccole e assumono sembianze di colombe o di galli o di…