Maccheroni tipici ennesi PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

“Maccarruna tipici ennisi”

Pasta fresca, fatta a mano, con ragù di carne di maiale. Preparare della classica pasta all’uovo, realizzare dei dadini e ungerli leggermente di olio. Ogni dadino si avvolgerà in sottilissimi “vudi”, fino ad ottenere dei fili di pasta lunghi circa 15 cm. Estrarre il “vudo” e porre il maccherone su una tovaglia per farla asciugare.

Materiali e attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione e il condizionamento

Il “Vudo” è una sottilissima bacchetta erbacea, ricavata da una pianta chiamata “Giunco”. Una volta estratta, viene fatta essiccare per renderla legnosa e rigida. Si usa poi la consueta spianatoia di legno detto “Scanatore”.

Elementi che comprovino che le metodologie siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni: “La cucina tradizionale dell’ennese”, di I. Amaradio, T. D’Alba, G. Di Prima; Ed. Papiro, Enna, 1977, p. 22. Il libro d’oro della cucina e dei vini di Sicilia, di Pino Correnti, Ed. Mursia, Milano, 1976

Territorio di Produzione: Enna

Mostarda PAT Sicilia

Succo di fichidindia; dolci invernali a base di fichidindia, la forma varia in base al tipo di “formella” utilizzata.

Leggi di +

Caciotta degli Elimi PAT Sicilia

La caciotta degli Elimi ha profonde radici nel territorio di produzione; la leggenda vuole che una famiglia di calafimesi per sfuggire ad una vendetta di mafia alla fine dell’ottocento si trasferisce in Sardegna e dato che erano pastori continuarono a farlo. Ritornati in Sicilia iniziarono a fare il suddetto formaggio che in parte deriva dalla…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *