Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia
La produzione di “miele di acacia,di timo e carrubo” è una delle più pregiate di tutta la Sicilia. Dal nettare dei fiori di queste piante, presenti nella terra di Modica che si concentra la sua produzione di miele.
Gli ingredienti di questo miele sono:
- il timo;
- l’acacia;
- il carrubo.
Caratteristiche organolettiche
- colore variabile più o meno scuro a seconda della stagione di produzione e della concentrazione dei fiori nel territorio di coltivazione;
- consistenza oscilla tra il fluido e il cristallizzato – dipende dalle condizioni ambientali in cui avviene la fioritura delle piante e quindi la raccolta del loro nettare.
Si tratta di un prodotto appartenente alla famiglia dei “mieli millefiori“, le cui note genuine e profumate sono subito riconoscibili al palato e prodotto in “quantità limitate” per non saturare il territorio e con tecniche non invasive che potrebbero alterarne la qualità.
Territorio di produzione : Modica
Frascatula – PAT Sicilia
Polenta di grano e verdura (il tipo di verdura è l’infiorescenza del broccolo detta “Sminuzzatura” o anche finocchietti di campagna). Le verdure vengono cotte in un tegame con olio abbondante, salate e pepate. In un altro tegame si fa soffriggere della pancetta con aglio e olio. Poi si versa dell’acqua, circa un litro e ½…
Melone giallo (Cucumis melo var. inodorus) Melone giallo di Paceco – Melone d’inverno PAT Sicilia
Melone a buccia gialla conosciuto anche come melone d’inverno, per il fatto che può essere conservato per un lungo periodo, che può arrivare anche a tutto l’inverno. Ortaggio principale del territorio coltivato in asciutto o con minime irrigazioni, sia in terreni pianeggianti che in aree collinari. Resistente a numerose avversità, sia di natura fisiologica che…
Liquore al mandarino PAT Sicilia
Liquore ottenuto dalla macerazione delle bucce di mandarino di varietà locale, private della parte bianca amara, con aggiunta di sciroppo di zucchero. Si presenta limpido, con una colorazione tipica giallo-arancio, ed intenso profumo, caratteristico del mandarino di Sicilia