SI-L11 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna
N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.
Montepiano – Cascina di Spedaletto Tappa lunga e di dislivello intermedia per una lunga serie di saliscendi con cui si arriva alle alture che sovrastano la città di Pistoia. Da Montepiano si sale lungo la valle formata dal Torrente Setta fino all’Alpe di Cavarzeno dove si prosegue fino a raggiungere il crinale appenninico presso il Monte delle Lamacce. Da qui si raggiunge il Monte delle Scalette dove si svolta in direzione sud passando dal Poggio di Roncomannaio, dal Poggio alla Croce, dal Poggio la Zucca, dal Poggio Cattarelle e dap Poggio delle Piastre. Dopo aver toccato il Rifugio Luigi Pacini si procede aggirando la cima del Monte Bucciana e si giunge alla Cascina di Spedaletto dopo essere passati dal Passo degli Acquiputoli.
Informazioni tecniche
- Distance 23.7 km
- Departure Montepiano (704 m)
- Arrival Cascina di Spedaletto (885 m)
- Dislivello + 872 m
- Dislivello – 694 m
- Maximum altitude 1181 m
- Minimum altitude 704 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CAMPANIA Variante dei Monti Lattari percorso intero all’interno della penisola Sorrentina
Percorso Italia CAI CAMPANIA variante dei Monti Lattari a piedi all’interno della penisola sorrentina
Sentiero Italia CAI Basilicata T07 Lago Sirino – Comune di Rivello
Lago Sirino – Comune di Rivello Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile e sentiero della “Rete Sentieristica Regionale”…
Sentiero Italia CAI VENETO Percorso intero da Fedaia Arabba a Bivio rifugio Calvi
Percorso Italia CAI Veneto da Arabba a Bivo rifugio Calvi