Prunus di Valle Rea o Lacrima di spino nero PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Il Prunus di Valle Rea, o Lacrima di spino nero, è un caratteristico liquore della Provincia di Pesaro Urbino, in particolare della Comunità Montana del Catria e Cesano, ed è composto da drupe di Prunus spinosa ed altri frutti di bosco, vernaccia rossa di Pergola, zucchero. I frutti vengono privati del peduncolo, lavati, macinati e spappolati; si aggiunge poi zucchero e vernaccia rossa di Pergola per 4-5 mesi. Si passa quindi al processo di filtrazione; si lascia riposare per altri 4-5 mesi e infine si procede all’imbottigliamento. Si consuma sia giovane che invecchiato alla temperatura di12° C. Ottimo abbinamento con dolci al cioccolato, torroni e pasticceria secca.

Territorio di produzione

Provincia di Pesaro Urbino

Bostrengo PAT Marche

Dolce tipico di tutto il Montefeltro viene preparato in vari modi diversi tra loro, a seconda non solo della zona ma anche del produttore. La discriminante comunque è data dagli ingredienti che vengono utilizzati per le varie preparazioni.

Leggi di +

Mazzafegato o salsiccia matta PAT Marche

Salsiccia prodotta con gli scarti della lavorazione del suino allevato con metodi tradizionali, sale, pepe, aglio e altri aromi. Forma tipica della salsiccia, legata con spago in tanti salsicciotti di circa 10 cm di lunghezza e circa 3 cm di diametro. Ha un aspetto marmorizzato (di colore variabile a seconda dei componenti: scuro per la…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *