Salsa di olive PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

La salsa di olive si presenta come una pasta dalla consistenza morbida e molto granulosa. Mantiene il colore verde tipico delle olive ed anche il sapore che risente solo leggermente dell’aggiunta di aceto. Materie prime: olive verdi, alloro, semi di finocchio, aglio, aceto, olio.

Descrizione metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Le olive vengono raccolte nel mese di novembre e messe in salamoia al 7% di salinità con foglie di alloro, semi di finocchio ed aglio. Una volta tolte dalla salamoia, vengono snocciolate e la polpa schiacciata fino a diventare una pasta alla quale viene aggiunto un po’ di aceto, una piccola quantità d’aglio e dell’olio. Una volta terminato, il composto si invasetta in recipienti di vetro. La maturazione avviene in salamoia fino a due anni e si produce durante tutto l’anno.

Tradizionalità: Bibliografia e ricerche effettuate direttamente nella zona di produzione.

Territorio di produzione: Nella provincia di Pesaro e Urbino, in particolare nelle 3 Comunità Montane, del
Montefeltro, del Catria e del Nerone, dell’Alto e Medio Metauro.

Filetti di Trota Affumicati PAT Marche

La trota Fario trova un habitat ideale nelle acque fredde e correnti del comprensorio di Visso, dove nasce il fiume Nera. In questa zona, è molto diffuso l’allevamento della trota che viene largamente consumata come prodotto fresco, oltre che in questa particolare preparazione.

Continua a leggere

Prosciutto aromatizzato del Montefeltro PAT Marche

Coscio di suino allevato nel Montefeltro, aglio, sale, zucchero, vino, rosmarino, alloro ed eventualmente farina per la stuccatura. Ha l’aspetto del normale prosciutto, simile al più famoso Prosciutto di Carpegna. Si usa affettarlo a mano in senso longitudinale. E’ lievemente presente l’aroma dell’aglio a livello organolettico.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *