Frittelle di polenta PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Pizzettine fritte a base di farina di mais, schiacciate, abbastanza sottili. E’ necessario dare corpo alla pasta della polenta raffreddata con della farina di grano, quindi formare delle pizzettine e friggerle. Servirle poi spolverate con zucchero semolato.

Ingredienti: farina di mais, acqua, farina di grano, zucchero, sale.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici:

  • Provincia di Macerata, Centro Documentazione e Promozione Donna “Gusto Nostro – alla scoperta delle tradizioni gastronomiche maceratesi”, 1990;
  • Valentini V. “Tutti a tavola – le ricette della provincia pesarese”, Ed. Promoter.

Territorio di Produzione

Nella provincia di Pesaro e Urbino, in particolare nelle 4 Comunità Montane, delMontefeltro, del Catria e Nerone, del Catria e Cesano, dell’Alto e MedioMetauro. Le frittelle di polenta sono diffuse anche in provincia di Macerata.

Cavolfiore Tardivo di Fano PAT Marche

Pianta rustica e resistente al freddo, di maturazione tardiva, presenta infiorescenze di grana grossa, forma tendenzialmente semisferica appiattita, di colore bianco o bianco avorio, di struttura compatta, privo di pelosità. Le infiorescenze presentano pezzatura medie (diametro 14-18 cm) o medio piccole (da 12 a 14 cm).

Continua a leggere

Misto di fine stagione PAT Marche

Composta di frutta in sciroppo, dal colore dorato e dal caratteristico aroma di agrumi. Presenta un sapore dolce con retrogusto amaro. La ricetta può anche prevedere, anziché mele e pere, l’aggiunta di altra frutta, come i fichi secchi e l’uva, in quanto, soprattutto in passato, questo prodotto lo si preparava sulla base di ciò che…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *