SI-L15 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna
Abetone – Lago Santo Modenese Tappa breve di medio dislivello che nella prima parte aggira il comprensorio sciistico dell’Abetone passando poi dal Lago Nero nella parte più in quota degli impianti. Da qui si prosegue attraversando il Passo di Annibale dove si narra fosse transitato il generale cartaginese durante la Seconda guerra punica. Si entra quindi in uno splendido anfiteatro sotto il monte Rondinaio per arrivare al Lago Santo Modenese dove sono presenti due rifugi per il pernotto.
Informazioni tecniche
- Distance 13 km
- Departure Abetone (Boscolungo) (1352 m)
- Arrival Lago Santo Modenese (1509 m)
- Dislivello + 693 m
- Dislivello – 504 m
- Maximum altitude 1830 m
- Minimum altitude 1349 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 13 Pegli – Acquasanta
Pegli – Acquasanta Dal Porto Antico di Genova raggiungiamo la delegazione di Pegli mediante il servizio pubblico di battelli (NaveBUS AMT genova) che ci permetterà di allontanarci dal centro di Genova osservando gli aspetti portuali che ancor oggi caratterizzano la realtà produttiva e sociale della città. Da Pegli il Sentiero Liguria, seguendo per buona parte…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 24° Tappa Colla di San Giacomo – Colle di Melogno
Colla di San Giacomo – Colle di Melogno Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre interamente lo spartiacque che separa la valle del Bormida con l’entroterra finalese. Dalla Colla di San Giacomo si passa davanti all’ingresso dell’omonima grotta e si sale sulla sommità del Brica Praboe per poi scendere alla Colla Praboe e…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 25° Tappa Colle di Melogno – Giogo di Giustenice
Colle di Melogno – Giogo di Giustenice Una tappa breve e di dislivello ridotto che si mantiene costantemente al di sopra dei 1000 metri di quota e procede in direzione sud ovest oltre il finalese. Dal Colle di Melogno ci si inoltra nella splendida foresta demaniale di Barbottino passando nei pressi dei forti abbandonati Tortagna e…