Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 17 San Pellegrino in Alpe – Passo di Lama Lite

SI-L17 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

San Pellegrino in Alpe – Passo di Lama Lite Da Passo Forbici si consiglia vivamente di non uscire dal sedime dei sentieri 681 – 605 – 605C fino a Lama Lite onde evitare di ritrovarsi all’interno di qualche gregge di bestiame il ché potrebbe scaturire la reazione di qualche cane da pastore. Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che si tiene interamente al di sopra dei 1500 metri di quota parallelamente alle Alpi Apuane su cui si gode di un panorama meraviglioso. Da San Pellegrino in Alpe si sale al Passo Radici e si percorre fedelmente il crinale fino alla Bocca di Massa intorno a 1800 metri di quota sotto la punta del Monte Cella. Da qui ci si sposta decisamente sul versante Emiliano transitando sotto la cima del Monte Prado, l’elevazione più alta della Toscana, e giungendo all’accogliente Rifugio Cesare Battisti che sorge sul Passo di Lama Lite.

Informazioni tecniche

  • Distance 15 km
  • Departure San Pellegrino in Alpe (1482 m)
  • Arrival Passo di Lama Lite (1754 m)
  • Dislivello + 647 m
  • Dislivello – 376 m
  • Maximum altitude 1841 m
  • Minimum altitude 1410 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Abruzzo P02 Pescasseroli – Barrea

Pescasseroli – Barrea Una tappa lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, a saliscendi, che percorre il fondo della Val di Sangro fino al lago di Barrea. Da Pescasseroli ci si addentra in direzione est tra le alture aggirando un tratto della Strada Statale 83 che si raggiunge in seguito e si percorre per un tratto superando…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino

Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 05° Tappa Pian di Zervò – Trepitò

Zervò – Trepitò Una tappa rilassante tra boschi e radure, un percorso che si articola tra gli altopiani del Parco Nazionale dell’Aspromonte che fanno da spartiacque tra la costa Jonica e la costa Tirrenica. Dall’ex Sanatorio si prosegue su una sterrata che porta al Casello Forestale dello Zillastro, si prosegue fino al Piano dello Zillastro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *