Pizza con le noci PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Pizza di forma rotonda, di circa 15/20 cm di diametro, alta 3-4 cm, moltocompatta. La pizza con le noci è un dolce tipico del periodo natalizio. L’impasto viene preparato manualmente o in una comune impastatrice. La massa ottenuta viene lasciata lievitare per circa 6-8 ore. La cottura viene fatta al forno, possibilmente a legna per conferire maggior fragranza al dolce. Può essere conservato in luoghi asciutti per circa un mese. La conservazione si realizza senza l’uso di conservanti.

Ingredienti: pasta di pane, noci, fichi secchi, nocciole e uva passita, arancio, limone, lievito.

Tradizionalità

Riferimenti bibliografici

  • Nicla Mazzara Morresi, “La cucina marchigiana – tra storia e folklore”, Edizioni F.lli Aniballi, Ancona 1978;
  • Testimonianza riferita dal Comune di Sarnano (MC) comprovante la presenza sul territorio comunale del Torrone di fichi da quasi 50 anni.

Territorio di Produzione

Diffuso nella provincia di Macerata e Ascoli.

Olio extravergine di oliva monovarietale Piantone di Mogliano PAT Marche

Albero di limitata vigoria, a portamento assurgente; chioma poco voluminosa ad elevata densità; rami assurgenti con numerose ramificazioni e internodi corti. Le foglie sono strette ed allungate, di colore verde grigio scuro nella pagina superiore, verde grigio chiaro nella pagina inferiore. La pianta entra precocemente in produzione, la drupa ha dimensioni medio – grandi (2-3…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *