Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche
Il termine “pelusi” intende evidenziare la rusticità del prodotto derivante dal fatto che la sfoglia è ricavata senza utilizzare le uova. I quadrelli pelusi, di colore chiaro, hanno forma di piccoli quadratini e sono utilizzati per la preparazione di minestre in brodo. E’ un piatto tradizionalmente povero, tuttora apprezzato per il suo sapore semplice e caratteristico reso lievemente piccante dalla presenza di aglio, pepee pecorino ben stagionato nel condimento.
Ingredienti: farina bianca, acqua, lardo e aglio.
Gli ingredienti vengono impastati ricavandone una sfoglia che viene tagliata in forme quadrangolari (quadrelli). In una pentola si prepara il soffritto di lardo e aglio, che si versa nell’acqua bollente ove sono fatti cuocere i quadrelli. Il prodotto viene consumato appena fatto.
Tradizionalità
Testimonianze raccolte nel luogo di produzione.
Territorio di Produzione
E’ un prodotto diffuso su tutto il territorio regionale, in particolare nelle provincedi Ancona e Macerata.
Ricotta PAT Marche
Materia prima utilizzata: siero derivante dalla lavorazione dei pecorini e delle caciotte. Ha consistenza fondente, quasi lattiginosa, non grumosa, non pastosa, di colore bianco. Il siero derivante dalla lavorazione dei pecorini e delle caciotte viene trasferito in caldaia e riscaldato a 80-90°. Si ottiene per affioramento; dopodiché si procede alla formatura in appositi stampi
Vino cotto PAT Marche
Caratteristico delle Province di Macerata e Ascoli Piceno, già dal 200 a.c., il “Vì cotto” o “Vì cuot”, è un vino di gradazione alcolica elevata che viene usato come normale vino da tavola e da dessert. Si distingue un tipo secco e uno dolce per la presenza di residuo zuccherino. Colore variabile dal rosso al…
Olio extravergine di oliva monovarietale Raggia PAT Marche
Albero di elevata vigoria, a portamento espanso; chioma voluminosa ad elevata densità, con rami fruttiferi lunghi, ramificati e penduli; internodi lunghi, foglie grandi ed espanse. La pianta entra in produzione precocemente. La produttività è elevata e poco alternante. Il frutto è di medie dimensioni (peso 1,5 – 2,5 g), di forma ovoidale allungata e asimmetrica….