Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Lucca)
La biadina è un liquore di colore scuro, dal gusto aromatico, delicato e un po’ amarognolo. Ha un intenso odore di erbe e un basso grado alcolico (27% vol.).
Tradizionalità
La biadina è un liquore che si consuma unitamente ad una piccola quantità di pinoli e trae origine dai tempi in cui si faceva il mercato del bestiame in piazza San Michele: il nome “biadina” infatti deriva dalla biada per i cavalli che veniva acquistata nello stesso negozio dove si trovava un po’ di tutto. Il proprietario, di nome Tista, era solito dire: “un po’ di biada per il cavallo e un po’ di biadina per te” mentre mesceva l’intruglio da lui creato.
Produzione:
A Lucca, in via Santa Croce, solo un’azienda, nota anche per la produzione della china, produce la biadina. Oggi la ditta ne produce 8000 bottiglie da 750 cc l’anno, vendute prevalentemente nella provincia di Lucca. Gli acquirenti sono ristoratori, negozi locali, grossisti e una piccola percentuale della produzione viene assorbita dal commercio elettronico.
Territorio di produzione:
Provincia di Lucca
Pomodoro Borsa di Montone PAT Toscana
Questo pomodoro in Vallata viene chiamato “Borsa di Montone” ed è stato coltivato fin dagli anni ’50. Le prime piantine vennero coltivate nel dopoguerra, da semi provenienti dalla Francia. Negli anni quaranta e cinquanta alcuni abitanti della Valbisenzio emigrarono in Corsica per l’attività di taglio della legna, e si ipotizza che la varietà possa essere…
Panina PAT Toscana
La panina viene ancora oggi prodotta secondo le ricette tradizionali tramandate da più generazioni. Le varie combinazioni fra gli ingredienti o l’uso esclusivo di alcuni di essi rispetto ad altri, rendono questo prodotto peculiare e leggermente diverso fra le varie località e fra le varie ricette familiari. Negli ultimi anni è frequente trovare un tipo…
Zuccherino di Maremma PAT Toscana
Lo zuccherino è un dolcetto tondo, a forma di ciambella, fragrante, di colore giallo. È screziato in superficie e spolverato con zucchero a velo. Si dispone la farina a fontana e al suo interno si pongono le uova preventivamente sbattute con zucchero, limone, lievito naturale ed un po’ di latte. Il tutto viene impastato fino…