Mocetta carrarina PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

La mocetta è un salume simile alla bresaola fatto con la carne della coscia del cavallo. Ha forma allungata, diametro piccolo al centro e più grande alle estremità; colore scuro, violaceo, pezzatura di circa 800/1500 g, secondo la dimensione del cavallo, Il profumo è intenso e penetrante, aromatico, la consistenza è compatta, la carne è molto saporita. La coscia del cavallo viene porzionata in tranci e messa in salamoia (sale, erbe aromatiche e spezie) e in cella frigorifera per circa 30 gg. Viene poi posta a stagionare per altri 30 gg. la stagionatura si protrae per un mese circa.

Tradizionalità

Carrara ha sempre avuto una forte tradizione di consumo della carne equina, dovuto sia alla vicinanza delle cave di marmo dove equini e bovini venivano utilizzati per il traino dei carri per il trasporto dei marmi, sia per la vicinanza con la Lunigiana dove l’allevamento equino è sempre stato presente per tradizione.

Produzione

Esistono, nel comune di Carrara diverse macellerie di carne equina e da circa dieci anni si è ripreso a produrre per il mercato locale questo salume che un tempo veniva prodotto e consumato solo nell’ambito familiare.

Territorio di produzione

Comune di Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *