SI-C21N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Rifugio Puez/Furcela de Ciampei – Rifugio Kostner al Vallon Dal Gruppo montuoso del Puez al massiccio del Sella con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi che scende in Val Badia, prima di risalire verso il confine con il Veneto. Dal Rif. Purez si prende il sentiero n°2 fino alla Forcella Ciampai e poi in discesa lungo il sentiero n°4 per una bellissima valle piena di stelle alpine fino a raggiungere l’abitato di Colfosco da cui ricomincia la salita a tratti nel bosco e a tratti lungo le piste da sci fino al Rifugio Kostner alla base delle guglie del Sasso delle Nove e Sasso delle Dieci.
Informazioni tecniche
- Distance 12.5 km
- Departure Forcella Puez (2477 m)
- Arrival Rifugio Kostner (2514 m)
- Dislivello + 1126 m
- Dislivello – 1092 m
- Maximum altitude 2525 m
- Minimum altitude 1601 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Abruzzo P03 Barrea – Rivisondoli
Barrea – Rivisondoli Con percorso lungo e dislivello notevole ci si addentra in territorio appenninico passando nei pressi delle piste sciistiche di Monte Pratello. Da Barrea si sale in direzione est lungo i versanti alla base del Monte Rotondo fino a portarsi in prossimità del Colle della Monna dove si svolta progressivamente in direzione nord aggirandone…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 23° Tappa Piano Lago – Casellone forestale di Monte Cocuzzo
Piano Lago – Casellone Forestale di Monte Cucuzzo Si conclude il trasferimento dalla Sila alla Catena Costiera, il gruppo montuoso che separa la piana di Cosenza dal Mar Tirreno. Con questa tappa, lunga e di dislivello notevole, si torna in montagna con tre salite e altrettante discese che riportano oltre i 1000 metri di altitudine….
Sentiero Italia CAI Puglia R07B Altamura – Quasano
Il primo documento che certifica il nome della località è l’elenco dei: ” Parchi antichi in tempo del libro degli erbaggi, e straordinari insoliti nell’anno 1575″. Viene così specificato: “Parco di Acquasana prima nominato il Parco di Acqua Sana, quale fu dell’Ecc.mo Padrone; carro uno, versure due e quattro noni”. Ma la descrizione che ne…