Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C12S Variante SUD Rifugio Malga Conseria – Rifugio O. Brentari a Cima d’Asta

SI-C12S Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Malga Conseria – Rifugio O. Brentari a Cima d’Asta Dal rifugio Malga Conseria (m 1846) si sale fra i pascoli lungo il sentiero 326 fino al Passo 5 Croci (m 2016) e poi sullo stesso si volge a SE sul fianco della Cima Socede traversando al Passo dei Lasteati (m 2108) e, dopo varie ondulazioni e con ampia veduta sulla catena dl Lagorai e su Cima d’Asta, a Forcella Magna (m 2117). Ancora su segnavia 326 si sale ripidi a sfiorare cima Tellina ( m 2185) per poi calare con un esposto traverso nel Boalon di Cima d’Asta (m 2007) a immettersi sul sentiero 327. Si prosegue su quest’ultimo passando dall’ex baito delPastore (m 2134) e dopo un ampio giro che evita la più impegnativa e diretta salita del Lastè di Cima d’Asta, si percorre il più comodo “Trodo dei Aseni” e si arriva infine al Lago di Cima d’Asta e al vicino rifugio Cima d’Asta “Ottone Brentari” (m 2476).

Informazioni tecniche

  • Distance 8 km
  • Departure Rifugio Malga Conseria (1863 m)
  • Arrival Rifugio O. Brentani a Cima d’Asta (2455 m)
  • Dislivello + 766 m
  • Dislivello – 176 m
  • Maximum altitude 2455 m
  • Minimum altitude 1863 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R03 Contrada Trito – Coreggia (Alberobello)

Contrada Trito – Coreggia (Alberobello) Ancora una tappa di lunghezza media e dislivello trascurabile che procede lungo il tracciato del canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Lungo strade talvolta asfaltate e talvolta bianche si procede in direzione nord ovest aggirando l’abitato di Locorotondo e attraversando campagne e masserie. Dopo aver superato la Strada Statale dei Trulli si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 06° Tappa Limonetto – Palanfrè

Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *