Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale

SI-B04 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un lungo e drammatico episodio della Prima Guerra Mondiale. Il sentiero prosegue in discesa lungo la valle che dapprima presenta scenari di alta montagna caratterizzata da pietraie e paesaggio lunare e in seguito si inoltra nei boschi fino a raggiungere la strada statale che collega Cortina d’Ampezzo con Dobbiaco e a breve distanza il Rifugio Ospitale.

Informazioni tecniche

  • Distance 17.5 km
  • Departure Rifugio Lagazuoi (2647 m)
  • Arrival Albergo Rifugio Ospitale (1509 m)
  • Dislivello + 107 m
  • Dislivello – 1279 m
  • Maximum altitude 2671 m
  • Minimum altitude 1359 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21B Ulassai – Jerzu

Ulassai – Jerzu La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z25 Armungia – Su Niù e S’Achili

Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *