Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale

SI-B04 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un lungo e drammatico episodio della Prima Guerra Mondiale. Il sentiero prosegue in discesa lungo la valle che dapprima presenta scenari di alta montagna caratterizzata da pietraie e paesaggio lunare e in seguito si inoltra nei boschi fino a raggiungere la strada statale che collega Cortina d’Ampezzo con Dobbiaco e a breve distanza il Rifugio Ospitale.

Informazioni tecniche

  • Distance 17.5 km
  • Departure Rifugio Lagazuoi (2647 m)
  • Arrival Albergo Rifugio Ospitale (1509 m)
  • Dislivello + 107 m
  • Dislivello – 1279 m
  • Maximum altitude 2671 m
  • Minimum altitude 1359 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z01 Chiesa del Buon Cammino – Saltàra

Chiesa del Buon Cammino – Saltàra Un vero e proprio auspicio, oltre al punto di partenza di questa lunga avventura a piedi. Il santuario campestre di Nostra Madonna del Buon Cammino è situato a 2 km dalla periferia dell’abitato di Santa Teresa Gallura: da qui inizia la prima tappa che dalla costa si addentra tra le prime…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 29° Tappa Susa – Rifugio Il Truc

Susa – Rifugio Il Truc Questa tappa è molto breve come distanza lineare, ma presenta un notevole dislivello (1200 metri all’incirca) sviluppandosi esclusivamente in salita lungo le ripide pendici del Monte Rocciamelone che sovrasta la città di Susa 3000 di dislivello metri più in alto. Considerando la durata abbastanza breve del cammino si può approfittare…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *