Sentiero Italia CAI Veneto B06 Misurina – Rifugio Locatelli alle tre cime di Lavaredo

SI-B06 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Misurina – Rifugio Locatelli Una tappa piuttosto lunga e di dislivello significativo che attraversa ai piedi del maestoso versante settentrionale delle Tre Cime di Lavaredo. Dal Lago di Misurina si segue per un tratto la carrozzabile verso il Rifugio Auronzo prima di deviare su sentiero verso il Monte Piana con il suo omonimo rifugio. Da qui una ripida discesa conduce nel Vallon dei Castrati e in Valle della Rienza dove si imbocca il sentiero che sale al Rifugio Locatelli costeggiando le pareti nord della Cima Ovest, della Cima Grande e della Cima Piccola di Lavaredo. Il rifugio sorge a breve distanza dalla galleria del Monte Paterno, altro luogo simbolo della Prima Guerra Mondiale.

• Departure Misurina (1772 m)
  • Arrival Rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo (Dreizinnenhutte) (2398 m)

Sentiero Italia CAI Puglia R11B Palazzo San Gervasio – Venosa

Palazzo San Gervasio – Venosa Da Palazzo San Gervasio il percorso è un saliscendi che segue tratti di strade vicinali, sterrate o asfaltate, alternati a tratturi. Si attraversa prima una zona collinare di seminativi e pascoli, per poi giungere in zona vigneti famosi per la produzione di vino “DOC”. Si arriva dunque ad una antica…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 21° Tappa Pontechianale – Rifugio Quintino Sella

Pontechianale – Rifugio Quintino Sella Questa tappa di media lunghezza ma di dislivello marcato conduce ai piedi del Monviso lungo il percorso escursionistico molto frequentato del Giro di Viso. Da Pontechianale si costeggia il lago fino all’abitato di Castello dove si imbocca il sentiero che si addentra nel vallone di Vallanta. In prossimità della borgata…

Sentiero LIGURIA Tratta 22 variante B Arnasco – Andora

Toirano – Arnasco Dal Monte Sopra la Croce prende avvio la Variante Alta del Sentiero Liguria che porta alla scoperta dell’entroterra della piana di Albenga. Il percorso sino ad Arnasco è piuttosto lungo ed impegnativo ma è possibile “spezzare” la tratta prevedendo una sosta nel pittoresco borgo di Zuccarello. Giunti da Toirano al Monte Sopra…