Sentiero Italia CAI Abruzzo P01 Località Alvito – Pescasseroli

SI-P01 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Località Alvito – Pescasseroli Con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi il Sentiero Italia abbandona le terre laziali per entrare in Abruzzo. Da Alvito si imbocca la valle attraversata dalla strada regionale di Sora e si sale al colle tra il Monte Pietroso e il Monte Tranquillo, incontrando sul versante opposto il Rifugio di Monte Tranquillo. Dal rifugio inizia la discesa che si addentra nel bosco e percorre il versante orientale per poi deviare verso nord scendendo nel fondo della valle del fiume Sangro fino a raggiungere l’abitato di Pascasseroli.

• Departure Località Alvito (967 m)
  • Arrival Pescasseroli (1155 m)

Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per…

Sentiero Italia CAI Molise Q12 San Pietro Avellana – Rivisondoli

San Pietro Avellana – Rivisondoli L’ultima tappa molisana del Sentiero Italia è di media lunghezza e dislivello e si conclude in provincia di L’Aquila. Da San Pietro Avellana si scende in direzione nord fino ad attraversare il Fiume Sangro dove inizia una lunga salita che dapprima passa per il borgo di Rocca Cinquemiglia per poi…