Sentiero Italia CAI Abruzzo P05 Campo di Giove – Roccacaramanico

SI-P05 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo

Campo di Giove – Roccacaramanico Ancora una tappa lunga e caratterizzata da notevole dislivello attraverso alcune delle zone più spettacolari del Parco Nazionale della Majella. Da Campo di Giove si imbocca il sentiero che lungo una bella valletta, prima in discesa e poi in salita, porta al paese di Pacentro. Attraversato l’abitato si prende un altro sentiero che, costeggiando le balze rocciose del Morrone, sale a Passo San Leonardo sotto l’imponente versante occidentale del Monte Amaro che con i suoi 2793 metri rappresenta la cima più elevata del massiccio della Majella. Dal valico stradale si imbocca il sentiero che in discesa porta a Roccacaramanico.

• Departure Campo di Giove (1069 m)
  • Arrival Roccacaramanico (1038 m)

Sentiero Italia CAI Basilicata T07 Lago Sirino – Comune di Rivello

Lago Sirino – Comune di Rivello Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile e sentiero della “Rete Sentieristica Regionale”…

Sentiero LIGURIA Tratta 27 variante A Taggia – Dolceacqua

Taggia – Dolceacqua Dall’abitato di Taggia si risale la collina ponentina e tra uliveti si raggiungono i 400 metri di quota. Il percorso rimane pressochè pianeggiante fino all’antico borgo di Ceriana. Da qui una lunga salita ci porta sin in vetta al monte Bignone a circa 1200 metri di quota. Questo il punto più alto…

Sentiero Italia CAI Puglia R17 Faeto – Alberona

Faeto – Alberona Il Sentiero Italia prosegue in direzione nord lungo i Monti della Daunia con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Da Faeto ci si muove in direzione del Monte Vento di cui si aggira la cima sul versante occidentale e si prosegue raggiungendo il Monte Saraceno intorno a quota 1100 metri…