SI-P14 Alla scoperta delle montagne autentiche d’Abruzzo
Campotosto – Amatrice Dalla piazzetta centrale di Campotosto si affronta la stradina in salita direzione nord, (v.Castello) che passando attraverso la parte alta del paese vi porterà con il sentiero 359 sul M.Te Cardito dove potrete ammirare un meraviglioso panorama a 360° vicino ad un piccolo rifugio. Alla fine di maggio questi luoghi diventano gli scenari di una spettacolare fioritura delle ginestre e il paesaggio si riempie di giallo.Si scende poi in direzione nord ovest verso il fosso Cerruglia che costeggiato ci porterà fino alla strada SR577 dove come riferimento avremo una casa Cantoniera con un fontanile . le indicazioni poi vi porteranno a percorrere un tratto di risalita per il sentiero 362a sul colle in zona Fontusci. Da qui si incrocia il 362 e di nuovo incontrerete la strada SR577 che si dovrà attraversare e percorre per qualche decina di metri fino all’inizio del tornante. Da qui un cartello vi indicherà il sentiero 362 che scendendo per faggete e radure in zona Serrerota e Serreripa (da qui 363) vi condurrà ad Amatrice passando per Villa San Cirpiano. Un strada interna vi farà attraversare l’area del gusto e della tradizione con la presenza di 7 ristoranti e poi il viale centrale vi condurrà fino alla Casa della Montagna.
Informazioni tecniche
- Distance 14.1 km
- Departure Piano Battaglia (1393 m)
- Arrival Amatrice (866 m)
- Dislivello + 198 m
- Dislivello – 725 m
- Maximum altitude 1577 m
- Minimum altitude 865 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 19° Tappa Passo del Faiallo – Prato Rotondo
Passo del Faiallo – Prato Rotondo Il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso ovest con questa tappa breve e caratterizzata da dislivello ridotto a saliscendi. Dal Passo del Faiallo si procede in direzione sud fino ai 1112 metri di quota del Passo Vaccaria dove si svolta verso sud ovest. Si passa alla base della Rocca…
Sentiero Italia CAI SICILIA 19° Tappa Sella del Contrasto – Portella dell’Obolo
Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto; si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.). Senza raggiungerne la vetta,…
Appia Regina Viarum
5° Tappa
Il primo riferimento storico alla città di Fundi risale al IV secolo a.C., quando essa ricevette, insieme a Formia, la cittadinanza romana senza diritto di voto (civitas sine suffragio: nel 338 a.C. secondo Livio, nel 332-1 secondo Velleio Patercolo). Dopo il fallimento di un tentativo di rivolta guidato da Vitruvio Vacco (330 a.C.), Fondi rimase…