Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F04 Planaval – Rifugio Deffeyes

SI-F04 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Planaval – Rifugio Deffeyes Tappa di lunghezza intermedia e dislivello elevato che aggira il massiccio del Rutor raggiungendone il versante settentrionale. Da Planaval si prosegue toccando la borgata di La Clusaz e svoltando verso il Laco du Fond, sovrastato dal Col de la Crosatie a 2826 metri sul livello del mare. Raggiunto il valico, segue una discesa ripida a raggiungere il selvaggio vallone formato dal Torrente Lenteney che si attraversa in prossimità della borgata Promoud. Da qui si riprende a salire sul versante opposto del vallone fino a toccare il Passo Alto a 2860 metri di quota. Da qui una discesa lungo un vallone pietroso porta al Rifugio Deffeyes.

• Departure Planaval (1573 m)
  • Arrival Rifugio Deffeyes (2488 m)

Sentiero Italia CAI Basilicata T06 Conserva – Lago Sirino

Conserva – Lago Sirino Dal rifugio Conserva, lungo la pista da sci si arriva al Lago Laudemio, piccolo laghetto di circo glaciale alla base del versante Nord del Massiccio del Sirino. Seguendo il tracciato sciistico attualmente dismesso, si attacca la salita che porta al Monte Papa, la cima più alta del Massiccio (2005 m) da…