Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F05 Rifugio Deffeyes – La Thuile

SI-F05 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Deffeyes – La Thuile Con questa tappa breve e di dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia scende a valle presso la grande stazione turistica e sciistica di La Thuile. Dal Deffeyes, si imbocca il sentiero di accesso al rifugio che scende dapprima a tornanti lungo una pietraia fino al Pian de la Liere con il suo laghetto e le sue paludi. In seguito si addentra nei boschi passando accanto alle caratteristiche 3 cascate del Rutor fino all’abitato di La Joux dove inizia la strada carrozzabile che si segue alternata a tratti di sentiero fino a La Thuile.

• Departure Rifugio Deffeyes (2488 m)
  • Arrival La Thuile (1458 m)

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A15 Rifugio Pelizzo – Topolò

Rifugio Pelizzo – Topolò Dal rifugio Pelizzo Il sent. 750 continua in un ambiente carsico di mezza boscaglia che con saliscendi ci porta al bivio col sent. 736. Lo seguiamo scendendo verso C.ra Tamorsca e infine l’ abitato di Cepletischis. Ora con strada asfaltata sent. 745 ci dirigiamo verso la località Polava dove sulla dx…

Sentiero LIGURIA Tratta 01 Bocca di Magra – Lerici

BOCCA DI MAGRA – LERICI La tappa si snoda quasi interamente all’interno del territorio del Parco Montemarcello Magra. Una volta risaliti al borgo di Montemarcello l’itinerario prosegue comodamente a mezzacosta verso Lerici con splendide viste sulla costa e sul Golfo della Spezia.

Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il…