SI-Z08 Alla scoperta delle montagne della Sardegna
Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa L’ultima tappa in terra sassarese ci porta inizialmente nei pressi del nuraghe Boddò situato in posizione strategica su un’imponente altura granitica a contatto visivo con una serie di altri nuraghe nel circondario. Successivamente si attraversa la valle creata dal Rio Altana con splendide pozze di acqua limpida da ammirare alla ricerca di un punto per il guado. Dopo aver attraversato una parte del Parco Regionale di Tepilora si giunge alla caserma forestale Giuanne Stuppa ove è possibile pernottare.
Informazioni tecniche
- Distance 20.5 km
- Departure Alà dei Sardi (661 m)
- Arrival Caserma Giuanne Stuppa (291 m)
- Dislivello + 412 m
- Dislivello – 759 m
- Maximum altitude 680 m
- Minimum altitude 291 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 60° Alpe Veglia – Alpe Devero
Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 64° Cimalmotto Loc. Munt la Reita – Bivacco Sironi
Cimalmotto Loc. Munt la Reita – Bivacco Sironi Con percorso di media lunghezza e dislivello superiore ai 1000 metri si rientra in territorio italiano dopo una breve digressione in Svizzera. Da Cimalmotto si segue la strada sterrata lungo il fondovalle fino ad attraversare due torrenti (informarsi sulle condizioni dei guadi) prima di imboccare il sentiero…
Sentiero Italia CAI Campania S17 Piano di Prata – Telese
Piano di Prata – Telese Con questa tappa intermedia e di scarso dislivello, si attraversa la seconda parte del massiccio Taburno Camposauro, transitando sotto la vetta del Camposauro e inoltrandosi tra le varie elevazioni boscose prima di scendere verso la Valle Telesina. La parte finale della tappa, superate in discesa le ultime pendici della montagna,…