Mela Casolana PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Mela di dimensioni medie, colore rosso con striature verde-rosso. La polpa è di consistenza dura e tende a diventare farinosa con il proseguire della maturazione. Non vi sono colture intensive, si trova sparsa o in colture promiscue o lungo i margini delle strade spesso come pianta isolata.

Tradizionalità

Questa mela era coltivata nella Val di Merse sin dal Medioevo. La mela casolana è citata in una novella del Boccaccio come documentato nel libro “Monticiano ed il suo territorio” di Mario Borracelli: “la moglie giovane ancora di 28 in 30 anni, fresca e bella e ritondetta che parea una mela casolana”. La mela casolana nominata dal Bocacccio, dunque, non è altro che la mela di Casole d’Elsa (Siena), città dove si celebra anche la “Festa della mela casolana“. Il prodotto è di dimensioni medie con buccia di colore rosso con striature verde-rosso, la polpa è di consistenza dura e tende a diventare farinosa con il proseguire della maturazione. Di questa specie non vi sono colture intensive e si trova sparsa o in colture promiscue oppure lungo i margini delle strade spesso come pianta isolata. Per questa varietà locale in via di estinzione, vi è un progetto di recupero, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche e agricole autoctone, nell’ambito delle biodiversità agroalimentari, da parte della Regione Toscana.

Produzione: Il prodotto è a rischio di estinzione e non è più coltivato..

Territorio interessato alla produzione:

Comune di Monticano, provincia di Siena.

Fagiolo massese PAT Toscana

Il fagiolo massese ha forma rotonda leggermente allungata, colore dal beige al marrone chiaro. La pezzatura è medio piccola e la consistenza pastosa. Viene prodotto in luglio-agosto.

Leggi di +

Fico verdino PAT Toscana

Fico verde piccolo, dalla polpa di colore rosso intenso. Il frutto è molto saporito e dolce, un po’ frizzante se non troppo maturo, è spiccatamente dolce e di sapore caratteristico quando inizia ad appassire. È ottimo per il consumo fresco, accompagna bene i salumi ed i formaggi. Nella zona di Carmignano rientra nella base per…

Leggi di +

Topi di Castell’Azzara PAT Toscana

I topi sono dolcetti a forma di mezzaluna o mezzo cerchio, dal colore dorato e dalle dimensioni di 4-5 cm. Hanno caratteristiche organolettiche simili al tradizionale croccante, ma differiscono da quest’ultimo per una più morbida consistenza. La preparazione del dolce avviene in due fasi separate. Prima fase di preparazione per il ripieno: le noci triturate…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *