Mela stayman aretina PAT Toscana

Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana

Mela stayman red o nieplyng

La mela stayman aretina ha una forma tonda, leggermente schiacciata, di colore rosso con venature verdi. Ha un sapore agrodolce, quasi “frizzante” ed una buona consistenza, si presenta croccante e succosa al morso, quasi si scioglie in bocca. La pezzatura è medio-grossa. Le piantine innestate vengono acquistate da vivai della zona; dopo una ordinaria preparazione del terreno la messa a dimora avviene con sesti di impianto di 3,5 m x 1,5 m. Gli impianti si trovano a circa 200-250 m s.l.m. Le lavorazioni del terreno sono quelle standard, la concimazione è minima e gli apporti idrici sono costanti per evitare le spaccature della polpa. La raccolta, in ottobre, avviene manualmente e la conservazione avviene in celle ad atomosfera controllata (ultra low oxigen).

Tradizionalità

La mela stayman fu introdotta nella provincia di Arezzo negli anni Trenta; per le particolari condizioni climatiche e pedologiche si distingue nettamente dalla stayman dell’Alto Adige e dell’Emilia Romagna, si presenta infatti più succosa e croccante e si conserva più a lungo.

Produzione: Le aziende che nella Val di Chiana producono la mela stayman sono una trentina, però sono circa 10 quelle la cui produzione supera i 500 quintali all’anno; la quantità annua prodotta è intorno ai 12-15.000 quintali, ma è previsto un raddoppiamento della produzione per la presenza di nuovi impianti che nell’arco di 4-5 anni entreranno in produzione. Il bacino di consumo è prevalentemente toscano anche se una piccola parte viene destinata all’Emilia Romagna; il prodotto è commercializzato prevalentemente tramite i mercati ortofrutticoli delle maggiori città e la grande distribuzione.

Territorio interessato alla produzione:

Valdarno aretino, provincia di Arezzo

Farina di castagne carpinese PAT Toscana

Il prodotto deve la sua tradizionalità, oltre che alle caratteristiche organolettiche delle cultivar locali, anche alla tecnica di produzione, rimasta invariata nel tempo, che prevede l’utilizzo dei metati per la fase di essiccazione e la molitura mediante macine in pietra.

Leggi di +

Carne di razza maremmana PAT Toscana

La carne di razza maremmana è di colore rosso intenso, magra e molto saporita. Questa carne ha una buona capacità di ritenzione idrica (perde poca acqua durante la cottura, fenomeno che spesso caratterizza altri carni derivate da animali da allevamento). Viene impiegata soprattutto per la preparazione di stracotti e nei bolliti.

Leggi di +

Topi di Castell’Azzara PAT Toscana

I topi sono dolcetti a forma di mezzaluna o mezzo cerchio, dal colore dorato e dalle dimensioni di 4-5 cm. Hanno caratteristiche organolettiche simili al tradizionale croccante, ma differiscono da quest’ultimo per una più morbida consistenza. La preparazione del dolce avviene in due fasi separate. Prima fase di preparazione per il ripieno: le noci triturate…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *