SI-Z25 Alla scoperta delle montagne della Sardegna
Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su Niù e S’Achili, nel Comune di San Nicolò Gerrei, dove si può pernottare. Si tratta di una tappa facile ma lunga una ventina di chilometri.
Informazioni tecniche
- Distance 18.8 km
- Departure Armungia (342 m)
- Arrival Su Niu ‘e S’Achili (503 m)
- Dislivello + 780 m
- Dislivello – 584 m
- Maximum altitude 592 m
- Minimum altitude 228 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Umbria Marche 04 Castelluccio – Norcia
Castelluccio – Norcia Con una tappa di lunghezza media e dislivello ridotto ci si trasferisce da Castelluccio al suo capoluogo di Norcia. Imboccata la Valle Canatra in direzione ovest si sale verso il Colle Bernardo che si aggira disegnando un’ampia “s” fino alla Forca del Giuda a quota 1794 metri. Da qui si scende nella Valle…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P01 Località Alvito – Pescasseroli
Località Alvito – Pescasseroli Con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi il Sentiero Italia abbandona le terre laziali per entrare in Abruzzo. Da Alvito si imbocca la valle attraversata dalla strada regionale di Sora e si sale al colle tra il Monte Pietroso e il Monte Tranquillo, incontrando sul versante opposto il Rifugio di Monte…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C14N Obereggen – Rifugio Fronza Coronelle
Obereggen – Rifugio Fronza Coronelle Con questa tappa ora il Sentiero Italia CAI si trasferisce dal gruppo del Latemar al gruppo del Catinaccio. Una tappa piuttosto lunga che partendo da Obereggen, prima in mezzo al bosco fino allo splendido lago di Carezza e poi in salita per prati e pascoli fino ai ghiaioni sotta la…