Prodotto agroalimentare tradizionale della regione Toscana
Questo tipo di pera presenta forma rotonda e dimensioni piuttosto modeste. Il colore è giallo, interrotto da macchie rosse; la polpa è dura, piuttosto aspra. Il frutto non viene utilizzato crudo ma solo cotto. La coltivazione di questa pera avviene nei pascoli del territorio di Zeri.
Tradizionalità
Raccolta in autunno, si presta ad una lunga conservazione. Quando i raccolti di grano erano ancora abbondanti, veniva conservata insieme al cereale fino a primavera. La pera si consuma esclusivamente cotta con l’eventuale aggiunta di vino, zucchero o miele.
Produzione: La pera rusè è piuttosto diffusa nella zona di Zeri, soprattutto come pianta sporadica, ma è destinata solo al consumo familiare.
Territorio interessato alla produzione:
Comune di Zeri, provincia di Massa-Carrara.
Pera gentile PAT Toscana
Questa cultivar di origine antica, segnalata nelle opere di pomologi diversi (Micheli, Targioni Tozzetti), è raffigurata nei cataloghi di pere dipinti dal Bimbi. La zona di origine è sicuramente quella fiorentina ed in passato era assai diffusa per la sua precocità e le buone caratteristiche organolettiche. Il prodotto deve la sua tradizionalità e qualità sia…
Pomodoro stella PAT Toscana
La tradizionalità del prodotto è costituita dalla particolarità della cultivar: il pomodoro stella è famoso per la consistenza, per la forma originale e per il sapore ricco; si presta ad essere consumato fresco sul pane. Ottimo anche per le conserve, non perde in acqua e il profumo è persistente. Una volta, dopo la raccolta, si…
Pesca mora di Moriano Dolfi PAT Toscana
Ottenuta casualmente nella zona di Ponte a Moriano (LU), da genealogia sconosciuta; il clone originale, dal quale si sono stati ottenuti diversi ecotipi, è stato individuato a San Quirico di Moriano (LU) intorno al 1880. Successivamente, si è diffusa nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara.
La tradizionalità della pesca mora di Dolfo è…