Sentiero Italia CAI Basilicata T05 Castelsaraceno – Conserva

SI-T05 Le montagne della Basilicata

Castelsaraceno – Conserva Lasciato sul Monte Alpi il Parco Nazionale del Pollino ci si avvia verso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano la cui propaggine meridionale è nel Massiccio del Sirino. Castelsaraceno è un antico e caratteristico borgo, noto per la festa della “’Ndenna”, tradizionale rito arboreo che si celebra durante le prime tre domeniche di giugno, in occasione della festa patronale di Sant’Antonio* Dal centro storico, attraversate in salita le strette viuzze, si raggiunge su sentiero il cimitero, passando accanto al lungo ponte tibetano di recente costruzione. Dal cimitero si prosegue agevolmente fino a Timpa del Conte, prima su una stradella asfaltata, poi su carrareccia, dove nei periodi di pioggia è possibile trovare dei ristagni di acqua. Ancora su asfalto, dopo circa 6,5 km, si arriva a Timpa La Murgia, dove si imbocca nuovamente il sentiero che, lambito il versante meridionale di Serra Giumenta, porta sulla strada comunale Lauria Conserva. Dopo circa un chilometro su asfalto, ci si immette sull’ultimo tratto di sentiero che, attraverso i faggi di bosco Conserva conduce all’omonimo Rifugio. La struttura serve la piccola stazione sciistica con una pista che si collega al Lago Laudemio, in agro di Lagonegro, da cui partono altre piccole piste. * La prima domenica di giugno, detta dell’ “Antenna”, gli uomini salgono a Bosco Favino per tagliare il faggio più bello; la seconda domenica di giugno sul Monte Armizzone viene tagliato l’abete, ovvero la “cunocchia”. La terza domenica di giugno, infine, si celebra il simbolico “matrimonio tra gli alberi” dove mani esperte uniscono il tronco del faggio (“ndenna”, lo sposo) e la cima dell’abete (“cunocchia”, la sposa) per poi issarlo e festeggiare nella piazza.

Informazioni tecniche

  • Distance 27.5 km
  • Departure Castelsaraceno (967 m)
  • Arrival Conserva (1432 m)
  • Dislivello + 975 m
  • Dislivello – 512 m
  • Maximum altitude 1432 m
  • Minimum altitude 911 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 12 variante Nervi – Sturla

Nervi – Sturla La “variante alta” della tappa 12 del Sentiero Liguria risulta, per la sua lunghezza e per il dislivello da affrontare, più impegnativa, ma anche più panoramica ed interessante dal punto di vista escursionistico, rispetto al percorso principale che si sviluppa lungo la linea di costa. Risalite le pendici del Monte Moro si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 14° Tappa Bagni di Vinadio – Sambuco

Bagni di Vinadio – Sambuco Con percorso breve ma di dislivello sensibile si guadagna il fondo della Valle Stura di Demonte presso l’abitato di Sambuco. Ma prima è necessario guadagnare i 2472 metri del ricovero di Monte di Vaccia con una salita di quasi 1000 metri di dislivello. Dal posto tappa in località di Strepeis,…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 12 Varco Sabino – Staffoli

Varco Sabino – Staffoli Ancora una tappa di lunghezza e dislivello intermedi che raggiunge e supera in direzione est il Lago del Salto, più ampio bacino idroelettrico laziale, creato nel 1940 con la costruzione dell’omonima diga che sbarra una valle stretta e frastagliata che danno al lago l’aspetto di un fiordo. Da Varco Sabino si sale…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *