Sentiero Italia CAI Campania S03 Rifugio Cervati – Piaggine

SI-S03 Alla scoperta delle montagne campane

Rifugio Cervati – Piaggine Una tappa breve e prevalentemente in discesa che percorre a ritroso il sentiero principale che conduce al rifugio Cervati dall’abitato di Piaggine. Si attraversano le zone più elevate e belle del Cilento, con paesaggi di carattere carsico. Dal rifugio una breve salita porta al Santuario della Madonna del Cervato e conduce all’omonima grotta sottostante, un inghiottitoio carsico caratterizzato dalla presenza perenne di neve. In seguito una lunga discesa porta all’abitato di Piaggine dove è possibile trovare strutture per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 16 km
  • Departure Rifugio Cervati (1618 m)
  • Arrival Piaggine (621 m)
  • Dislivello + 210 m
  • Dislivello – 1200 m
  • Maximum altitude 1859 m
  • Minimum altitude 595 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 08 variante Chiavari – Rapallo (via Montallegro)

Chiavari – Rapallo Il tracciato parte dalla frazione chiavarese di San Pier di Canne (nei pressi della chiesa) e si arrampica fino al Santuario di Montallegro (comune di Rapallo), passando per la frazione di Maxena, il Monte Anchetta (530 m), il Monte Castello (650 m). Il sentiero (segnavia con doppio quadrato vuoto rosso) si sviluppa…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 69° Falmenta – Cannobio

Falmenta – Cannobio L’ultima tappa in territorio piemontese si svolge con dislivello negativo e, salvo alcune brevi risalite, si conclude sulle rive del Lago Maggiore. Da Falmenta si raggiunge il fondo della Val Cannobina che si segue a mezza costa dei suoi versanti esposti a sud fino all’ingresso di Cannobio. In località Sant’Anna merita una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *