Sentiero Italia CAI Campania S04 Piaggine – Casone Aresta

SI-S04 Alla scoperta delle montagne campane

Piaggine – Casone Aresta Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che arriva a lambire i 1500 metri di quota costeggiando a ovest il Vallo di Diano. Da Piaggine una lunga salita a tratti molto ripida porta in direzione del Monte Motola prima di infilarsi in un vallone da cui si raggiunge la sella che lo separa dal Monte Vivo. Si scende dal versante settentrionale fino a circa 1000 metri di quota prima di riprendere la salita verso il Cocuzzo delle Puglie. Senza raggiungerne la sommità si scende poi al Passo della Sentinella. Dal Passo della Sentinella che collega il Vallo di Diano con la valle del Calore Lucano, si aggira la cima dello Scarrone dei Corvi e si sale in direzione del monte Timpone. Aggirando le cime, si passa sotto il cippo che commemora l’incidente occorso all’eliambulanza dell’Asl Sa3del 1997 e si scende al Casone d’Aresta dove è situato un osservatorio astronomico amatoriale nel sito in cui un tempo sorgeva un ricovero per pastori.

• Departure Piaggine (621 m)
  • Arrival Passo della Sentinella (1163 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 50° Alpe Baranca – Rimella

Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La…