SI-S06 Alla scoperta delle montagne campane
Sicignano degli Alburni – Contursi Terme Con questa tappa ci si sposta dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in direzione del Parco Regionale dei Monti Picentini. I primi chilometri si percorrono in discesa nell’area periurbana di Sicignano prima di imboccare una serie di strade secondarie che attraversano campagne inframmezzate da boschi. Oltrepassato il torrente Vonghia si prosegue su una strada interpoderale che conduce fino all’abitato di Contursi Terme, dove, attraverso le viuzze del suo centro storico, si raggiunge la centralissima p.zza Garibaldi. Contursi Terme si presenta in tutta la sua vivacità e rappresenta per i cultori del patrimonio storico-archeologico, architettonico, artistico e religioso, una meta dove possono trovarvi monumenti e opere circondate da un fascino ignoto, che trasforma la visita in un’accattivante scoperta.
Informazioni tecniche
- Distance 20.1 km
- Departure Rifugio Casera Rinfredo (632 m)
- Arrival Contursi Terme (244 m)
- Dislivello + 236 m
- Dislivello – 619 m
- Maximum altitude 632 m
- Minimum altitude 87 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 55° Alpe la Colma – Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio
Alpe la Colma – Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio Una tappa di media lunghezza e dislivello sensibile con cui il Sentiero Italia scende in Valle Antrona e si porta fino alla sua testata nei pressi del lago artificiale dell’Alpe dei Cavalli. Dall’Alpe la Colma si guadagna con ripida discesa il fondovalle Antrona che si…
Sentiero Italia CAI Lombardia D27S Rifugio Città di Lissone in Val Adamè – Rifugio Paolo Prudenzini
Rifugio Città di Lissone in Val Adamè – Rifugio Paolo Prudenzini Dal rifugio Città di Lissone le tappe fino al rifugio Garibaldi seguono l’Alta via dell’Adamello (sentiero n. 601 ex 1). Si rimonta la Valle di Adamè fino a Baita Adamè, si prosegue ancora brevemente sul fondovalle per poi piegare a sinistra e salire ripidamente…