Sentiero Italia CAI Campania S08 Senerchia – Acerno

SI-S08 Alla scoperta delle montagne campane

Senerchia – Acerno Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che conduce ai 1790 metri del Monte Polveracchio. Da Senerchia si affrontano in salita i ripidi versanti orientali della montagna percorrendo una lunga serie di tornanti fino alla sella sotto la cima del Monte Boschetiello. Da qui un lungo e panoramico crinale conduce in direzione ovest alla cima della montagna. Dalla cima del Monte Polveracchio si prosegue in direzione ovest lungo il crinale scendendo al Monte Raianetta e ancora oltre fino intorno a quota 1500 metri. Qui si abbandona la dorsale per continuare la discesa dal versante boscoso occidentale raggiungendo Acerno, dopo 1000 metri di dislivello negativo.

• Distanza 24,59 km
  • Altitudine massima +1.764 m
  • Altitudine minima +618 m

Sentiero Italia CAI Lazio 04 Certosa di Trisulti – Campocatino

Certosa di Trisulti – Campocatino Una tappa di media lunghezza e dislivello notevole conduce alla stazione sciistica di Campocatino nel Comune di Guarcino. Dalla Certosa di Trisulti si imbocca in salita il sentiero che conduce lungo le pendici del Monte Rotonaria fino ai 1952 metri di quota del Monte Fanfilli. Da qui, si prosegue con…