SI-S10 Alla scoperta delle montagne campane
Casa Rocchi – Piano di Verteglia Si rimane ancora nel cuore dei Monti Picentini con una tappa breve ma con dislivello significativo e quasi interamente in salita. Da Casa Rocchi si imbocca la valle del fiume Sabato fino ai 1068 metri del Varco Colla Finestra. Da qui una serie di saliscendi nel bosco portano all’incantevole Piano di Verteglia, intorno a 1200 metri di quota, dove ci si può riposare in riva al laghetto Acque della Madonna prima di trovare ospitalità presso il rifugio.
Informazioni tecniche
- Distanza10,85 km
- Dislivello positivo690 m
- Difficoltà tecnicaMedio
- Dislivello negativo324 m
- Altitudine massima1.207 m
- Altitudine minima806 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino
Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 04° Tappa San Luca – Pian di Zervò
San Luca – Zervò Un percorso impegnativo per distanza e dislivello che dalla casa natale di Corrado Alvaro, salendo tra i vicoli delle antiche case del paese di San Luca, si inoltra verso la montagna percorrendo uno dei tratti più impervi dell’Aspromonte, con meravigliose vedute panoramiche su Pietra Cappa (monolite più alto d’Europa, la “Grande…