SI-S16 Alla scoperta delle montagne campane
Bucciano – Piano di Prata Con una tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si addentra nell’interessante massiccio del Taburno Camposauro, gruppo montuoso calcareo isolato dell’appennino campano le cui vette principali sfiorano i 1400 metri sul livello del mare. Dall’abitato di Bucciano si parte subito in salita lungo i sentieri che conducono sul Monte Taburno la cui cima viene aggirata per proseguire a mezza costa con una serie di saliscendi che costeggiano altre alture del massiccio prima di scendere verso la splendida depressione tettonica della Piana di Prata. Il punto d’arrivo della tappa è situato in questa valletta che separa il Taburno da Camposauro e dove è situata un’area attrezzata.
Informazioni tecniche
- Distanza 18,98 km
- Dislivello positivo 1.323 m
- Difficoltà tecnica Medio
- Dislivello negativo 794 m
- Altitudine massima 1.213 m
- Altitudine minima 339 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 62°- A Rifugio Margaroli all’Alpe Vannino – Formazza
Rifugio Margaroli – Formazza Con una tappa di lunghezza e dislivello contenuti, si esplorano la testata della Val Formazza e i villaggi Walser che formano il comune di Formazza. Nella prima parte, si sale al Passo di Nefelgiù e si discende verso la diga del Morasco, in una zona caratterizzata dalle grandi dighe costruite negli…
Sentiero Italia CAI SICILIA 22° Tappa Casa Cartolari Liperni – Floresta
Casa Cartolari Liperni – Floresta Da Case Cartolari Liperni si raggiunge Portella Di Testa sulla Dorsale dei Nebrodi per proseguire il Sentiero Italia in direzione Est percorrendo la strada tra ampi pascoli e stupendi panorami su entrambi i versanti, che spaziano dalla costa tirrenica alla mole dell’Etna, successivamente si incontra Portella Dàgara (1467 m.s.l.m.) da cui…
Sentiero Italia CAI TRENTINO ALTO ADIGE Percorso intero Variante SUD da Rifugio Bozzi a Rifugio Marmolada
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige Variante SUD