Patrimonio Universale dell’Umanità UNESCO
Fonte whc.unesco.org
Arles è un buon esempio dell’adattamento di un’antica città alla civiltà europea medievale. Possiede alcuni imponenti monumenti romani, di cui i più antichi – l’arena, il teatro romano e il criptoportico (gallerie sotterranee) – risalgono al I secolo a.C. Durante il IV secolo Arles visse una seconda età dell’oro, come attestano le terme di Costantino e la necropoli di Alyscamps.
Nei secoli XI e XII, Arles divenne nuovamente una delle città più attraenti del Mediterraneo. All’interno delle mura della città, Saint-Trophime, con il suo chiostro, è uno dei principali monumenti romanici della Provenza.
Cammino di San Giacomo di Compostela – Francia
Grandi santuari, come la chiesa di Saint-Sernin a Tolosa o la cattedrale di Amiens – alcuni dei quali sono menzionati nel Codex Calixtinus – così come altre proprietà illustrano materialmente i modi e le condizioni del pellegrinaggio per secoli. Settantuno elementi associati al pellegrinaggio sono stati selezionati per illustrare la loro diversità geografica, lo sviluppo…
Continua a leggereCarcassonne storica città fortificata – Francia
Fin dal periodo pre-romano, un insediamento fortificato esisteva sulla collina dove ora sorge Carcassonne. Nella sua forma attuale è uno straordinario esempio di città fortificata medievale, con le sue imponenti difese che circondano il castello e gli edifici circostanti, le sue strade e la sua bella cattedrale gotica. Carcassonne è anche di eccezionale importanza per…
Continua a leggerePirenei – Mont Perdu – Francia
Questo eccezionale paesaggio montano, che si irradia su entrambi i lati degli attuali confini nazionali di Francia e Spagna, è incentrato sulla vetta del Mont Perdu, un massiccio calcareo che culmina a 3.352 m. Il sito, con una superficie totale di 30.639 ettari, comprende due dei canyon più grandi e profondi d’Europa sul versante meridionale,…
Continua a leggere