Sentiero Italia CAI Campania S20 San Potito Sannitico – San Gregorio Matese

SI-S20 Alla scoperta delle montagne campane

San Potito Sannitico – San Gregorio Matese Da San Potito Sannitico si percorre un tratto non impegnativo su strada asfaltata fino al centro abitato di Piedimonte Matese. Il paese sorge ai piedi del Monte Cila, che custodisce i resti di un insediamento sannitico. Ben evidenti sono le mura megalitiche che ne cingono il versante meridionale.Si riprende il cammino in salita verso Castello del Matese, imboccando l’antica mulattiera in prossimità del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese.Ancora pochi chilometri, che si alternano tra sentiero e strada asfaltata, prima di raggiungere il borgo di San Gregorio Matese, punto finale della tappa.

Informazioni tecniche

  • Distanza 8,53 km
  • Dislivello positivo 567 m
  • Difficoltà tecnica Medio
  • Dislivello negativo 84 m
  • Altitudine massima 736 m
  • Altitudine minima 174 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S12 Serino – Monteforte

Serino – Contrada – Monteforte (Alvanella) Questa tappa di media lunghezza e ridotto dislivello, di trasferimento dai Monti Picentini alle alture del Partenio, disegna un arco intorno alla città di Avellino. Attraversa paesi e aree antropizzate pur con una serie di deviazioni per campi agricoli e colline e boschi. L’uscita da Serino si svolge in…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S17 Piano di Prata – Telese

Piano di Prata – Telese Con questa tappa intermedia e di scarso dislivello, si attraversa la seconda parte del massiccio Taburno Camposauro, transitando sotto la vetta del Camposauro e inoltrandosi tra le varie elevazioni boscose prima di scendere verso la Valle Telesina. La parte finale della tappa, superate in discesa le ultime pendici della montagna,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *