Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
La focaccia leva ha tipica forma rotonda, con diametro di circa 20 cm. e con uno spessore di almeno 1 cm. Ha colore giallo-marrone con evidenti maculature causate dalla cottura nei testi di ferro (detti “cotte”). SI accompagnano con fagioli giallorini all’uccelletto e salsiccia. Sono ottime farcite (lo spessore consente il taglio a metà) con pancetta arrotolata, biroldo, lardo e formaggi semifreschi di vacca e pecora. E’ importante consumarle ben calde.
L’impasto è ottenuto unendo farina di grano tipo “0” con lievito naturale ed acqua nelle giuste proporzioni, sale, olio. Per rendere l’impasto più morbido si aggiungono latte con patate lessate e schiacciate, quindi si lascia riposare il tutto per circa 2 ore sotto un panno per farle lievitare.
Successivamente si formano delle palle grandi quanto un pugno, del peso di circa 180/200 grammi ciascuna. Queste vengono poi schiacciate tra due testi, caldi al punto giusto, preventivamente unti con cotenna di maiale o olio extravergine. Si rivoltano i testi alcune volte e dopo 5-6 minuti è pronta.
Tradizionalità
La focaccia leva è un prodotto esclusivo del paese di Gallicano. Neppure nelle frazioni del comune è conosciuta. In ogni famiglia gallicanese un tempo veniva cucinata almeno una volta a settimana, oggi meno. Ad oggi non sono state ritrovate testimonianze bibliografiche per un riferimento temporale, ma a memoria d’uomo fa parte della tradizione gallicanese.
Produzione: La focaccia leva attualmente è prodotta per un consumo familiare e in occasione di manifestazioni, feste e convegni. La domenica dopo Ferragosto viene annualmente organizzata nel centro storico di Gallicano la “festa della focaccia leva”. Alcuni ristoranti del paese stanno valutando di inserirla nel menù. Da circa due anni l’associazione “Buffardello Team” sta intraprendendo iniziative atte alla promozione del prodotto. Fra le altre la costituzione di un organismo indipendente: “L’Ordine della Focaccia Leva”.
Territorio di produzione
Si producono a Gallicano.
Carne di razza calvana PAT Toscana
L’attitudine principale è la carne che presenta ottime caratteristiche organolettiche. Il mantello è, nei soggetti adulti, bianco porcellana con pigmentazione apicale nera. Nei primi mesi di vita il mantello è fromentino. La testa è leggera, nei tori più corta che nelle vacche, con profilo rettilineo, le corna sono corte, a sezione ellittica, dirette lateralmente in…
Pappa reale in cellette PAT Toscana
La confezione in cellette di cera conferisce un aspetto caratteristico al prodotto e contribuisce alla formazione dell’aroma e del colore. La sua produzione segue molto le richieste del mercato. Solitamente la forniture di cellette è a cicli di almeno 30 gg. La pappa reale viene assunta per sopperire a stati di affaticamento o come integratore…
Tartufi dolci della Calvana PAT Toscana
Profumatissimi biscotti in due diverse composizioni a base di cioccolata, una delle quali con un mix di farina di castagne, entrambe con un tocco di vino aleatico, a ricordo di “quello che rallegrava col succo delle uve la mente e il core di Galileo”, coltivato sui colli di Sofignano, nella Vigna delle Veneri. Tartufi che…