Pane di Regnano PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Il pane di Regnano è ottenuto da un impasto di farina di grano e patate lessate (patate di Regnano), fatto lievitare con levame e cotto in forno a legna. Di forma generalmente rotonda, la pezzatura è di circa 800 grammi. La cottura in forno a legna e l’utilizzo delle patate locali conferiscono al pane una fragranza ed un aroma particolari, oltre alla possibilità di essere conservato più a lungo.

Le patate, lessate in acqua con aggiunta di sale e successivamente passate, vengono messe su una spianatoia con la farina di grano, il tutto viene impastato con l’acqua di cottura delle patate e con aggiunta del “loèm”, lievito naturale ottenuto da un pezzo di pasta conservato all’interno di un tegame per 2 o 3 giorni prima della panificazione. L’impasto viene suddiviso ed i pani così ottenuti, dopo la lievitazione, vengono cotti in forno a legna.

Tradizionalità

Il prodotto deve la sua tradizionalità all’utilizzo ed alla particolare combinazione delle materie prime. La patata di Regnano, coltivata secondo la tradizione, le metodiche di lavorazione e la cottura, che avviene esclusivamente in forni a legna, conferiscono al prodotto un gusto saporito e particolare. La presenza di patate fra gli ingredienti fa sì che il pane mantenga la sua fragranza anche dopo alcuni giorni, tanto che un tempo le famiglie panificavano a turno in modo da avere il pane sempre fresco. Tutti gli anni, alla fine del mese di luglio si tiene in paese la Sagra del pane di Regnano.

Produzione: La produzione avviene a livello familiare durante tutto l’anno e nel periodo della Sagra del pane di Regnano. La produzione media è di circa 55 quintali all’anno, tutti destinati all’autoconsumo.

Territorio di produzione

Il comune di Casola in Lunigiana ed in particolare la frazione di Regnano

Patata di Regnano PAT Toscana

La patata di Regnano è molto caratteristica nel comune di Casola: l’ambiente di coltivazione, l’elevata altitudine, le caratteristiche dei terreni particolarmente vocati e la tecnica di produzione la rendono un prodotto unico. In passato la coltivazione della patata era molto diffusa: veniva coltivata sia vicino al centro abitato, sia nella parte elevata delle colline vicine,…

Leggi di +

Zucchina lunga fiorentina PAT Toscana

La zucchina lunga fiorentina ha forma allungata, colore dal verde chiaro al verde scuro con diverse sfumature e presenta costole longitudinali molto pronunciate. Viene raccolta e messa sul mercato con il fiore, che resta inalterato a lungo. Si semina da febbraio ad agosto direttamente in campo, in rotazione con altri ortaggi, e la raccolta inizia…

Leggi di +

Farina di castagne di Prato PAT Toscana

La tradizionalità del prodotto è legata alle caratteristiche organolettiche delle castagne determinate dalle cultivar locali, alla tecnica di essiccazione nei caratteristici seccatoi e alla molitura con impiego di macine in pietra. Un proverbio dice “Castagna minuta il caniccio l’aiuta”, cioè le castagne piccole si seccano più facilmente e sono ottime per la farina, mentre quelle…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *