Schiaccia pizzicata di Montiano PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

La schiaccia pizzicata di Montiano è una schiacciata dolce dalla forma circolare e dal colore brunito. Il sapore è caratterizzato dal delicato gusto della ricotta fresca e dell’uvetta. La superficie presenta una sorta di “punte”, fatte a mano durante la lavorazione: questo particolare aspetto le conferisce il nome.

Gli ingredienti per la preparazione sono la farina, la ricotta, lo zucchero, il lievito, l’uvetta, scorza d’arancia e di limone, uova e vino bianco. Prima della cottura la superficie viene “pizzicata” esercitando una pressione con le dita. La buccia dell’arancio e del limone poteva essere sostituita nella famiglie più povere da pezzetti di frutta secca. In genere viene consumata come dolce a fine pasto, accompagnata da vino.

Tradizionalità

La schiaccia pizzicata è un prodotto della tradizione locale che veniva preparata nei mesi più freddi. Fresca e fragrante, prende il suo nome dai “pizzicotti” che sono presenti in superficie. La particolarità di questo dolce è l’utilizzo per la preparazione della ricotta. Era tradizione che ogni famiglia preparasse le schiacce che venivano portate al forno del paese per la lievitazione e la cottura; per l’occasione le donne restavano sveglie anche tutta la notte per seguire la preparazione.

Produzione: La schiaccia continua ad essere preparata a livello familiare e da qualche anno il panificio di Montiano ha recuperato la tradizionale ricetta dalla voce delle donne, e produce la schiaccia pizzicata con qualche piccola variante. La schiaccia pizzicata di Montiano si può trovare in occasione di sagre e feste paesane dove riscuote un grande successo.

Territorio di produzione

Comune di Montiano, provincia di Grosseto

Femminelle di Orbetello o Burano PAT Toscana

Le femminelle di Burano sono dei granchi di laguna che vengono utilizzati per la preparazione di alcuni piatti tipici della zona; appartengono al genere delle Portunidae, specie Carcinus (mediterraneus), sono a forma di cuore, colore verde oliva, molto comuni su tutti i fondi sabbiosi fino a 20 metri di profondità e sulle spiagge sabbiose. I…

Leggi di +

Cardo massese PAT Toscana

Il cardo massese ha una forma più ricurva rispetto al caratteristico aspetto del cardo; presenta costolature molto evidenti ed ha un sapore dolce. Il colore va dal bianco al verde. Si produce da novembre a marzo. Le piantine vengono prelevate dal semenzaio e trapiantate non verticalmente ma orizzontalmente e poi vengono rincalzate. Questa particolare tecnica…

Leggi di +

Melanzana violetta fiorentina PAT Toscana

Frutto di forma rotondeggiante che a maturazione mostra una colorazione viola e raggiunge un diametro di circa 10-15 cm. Si semina in serra fredda a febbraio; il trapianto in campo avviene a metà aprile. Il frutto è maturo a fine giugno. La concimazione organica dà ottimi risultati; è necessario effettuare una buona irrigazione per ottenere…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *