SI-R15 La puglia e le sue montagne
Fonte @CAI.it
Accadia – Montaguto Per la prima volta dalla partenza a Grottaglia, il Sentiero Italia presenta una tappa con dislivello medio e, con questa tappa di lunghezza intermedia, sale a toccare quota 1000 metri sul livello del mare. Da Accadia con ripida salita si guadagna una dorsale caratterizzata da numerose pale eoliche. La si segue in direzione nord fino alla cima del Monte Crispignano, la terza elevazione dei Monti Dauni, che tocca i 1105 metri di quota. Da qui si scende fino all’abitato di Panni e ancora più giù fino in riva al Torrente Cervara. Riprende la salita che toccando l’abitato di Montaguto si conclude a Orsara di Puglia.
Informazioni tecniche
- Distanza – 23,1 km
- Dislivello positivo – 1.115 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 870 m
- Altitudine massima – 1.078 m
- Altitudine minima – 393 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia Campania Variante dei Monti Lattari
CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Campania Variante Monti Lattari
Sentiero Italia CAI Lombardia D30S Temù – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo
Temù – Rifugio Angelino Bozzi al Montozzo Si sale l’abitato di Temù fino alle ultime case, dove si imbocca la mulattiera per Villa d’Allegno. Visitata questa frazione si scende a Ponte di Legno con la strada interpoderale chiusa al traffico che giunge direttamente al centro in poco più di 1 km. Risalita la via centrale…
Sentiero Italia CAI Campania S21 San Gregorio Matese – Campitello Matese
San Gregorio Matese – Campitello Matese L’ultima tappa in terra campana attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dei Monti del Mateze. Lasciato il paese di San Gregorio Matese ci si inoltra lungo l’antica mulattiera che, dopo aver superato il valico del Monte Raspato, scende all’interno di una rigogliosa faggeta fino a raggiungere le sponde del…