Sentiero Italia CAI Puglia R18 Alberona – San Marco La Catola

SI-R18 La puglia e le sue montagne

Alberona – San Marco La Catola Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si avvicina al confine con il Molise percorrendo gli ultimi pendii e i valloni della Daunia/Capitanata. Siamo nei luoghi della transumanza. Da Alberona si sale direzione nord verso una sella posta tra la cima del Montauro e il t.po Bonavalle; il punto più alto del percorso. Da qui, con dolci sali scendi, la direzione prevalente è nord ovest. Si scende fino ad attraversare la SS 17 Foggia Campobasso. Si incrocia un simbolo della transumanza, il ” Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro” , poco prima di arrivare a Volturara Appula, un borgo medievale. Lasciato il paese accarezziamo il dolce pendio boscoso (bosco di San Cristoforo) che discende dal versante occidentale del crinale che separa dalla piana di Lucera e il Tavoliere. Con una ampia svolta a sinistra, salendo, si raggiunge San Marco La Catola.

• Distanza – 24,21 km
  • Dislivello positivo – 786 m
  • Difficoltà tecnica – Medio
  • Dislivello negativo – 780 m
  • Altitudine massima – 950 m
  • Altitudine minima – 546 m

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C09 Salorno – Rifugio Potzmauer

Salorno – Rifugio Potzmauer Da Salorno si percorre la strada per Laghetti fino al centro storico del paese dove si imbocca la stradina, dove transita anche il Dürerweg, che sale al Ponte Romano, antico passaggio sulla forra del Laukusbach. Si prosegue fra stupendi vigneti fino alla frazione di Pochi-Buchholz (550 m) da cui si domina…

Sentiero Italia CAI Veneto B09 Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi

Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi L’ultima tappa in territorio veneto si presenta lunga e di dislivello intermedio. Dalla malga Casera Dignas si procede a mezza costa in direzione prima nord e poi est superando Malga Campobon e proseguendo per un lungo tratto parallelamente allo spartiacque che sagna il confine di stato tra Italia e…