Torta di verdure PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Torta coi becchi lucchese

E’ una torta rotonda, con base in simil pasta frolla e ripieno a base di verdure (bietole), pane, zucchero uova; l’impasto rimane di colore verde anche dopo la cottura. Nonostante la bietola sia uno degli ingredienti principali è una torta dolce e non salata.

Per il ripieno mescolare in una terrina pane (solo la mollica) bagnato nel latte e poi strizzato, uvetta lavata e ammollata in vin santo, frutta candita e zucchero; quindi aggiungere la bietola (lessata senza gambi per 30 min poi frullata e soffritta con un cucchiaio di burro), le uova frullate, un pizzico di noce moscata o cannella. La pasta frolla viene preparata con farina, uova, burro e lievito. Impastare e stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro su una teglia imburrata e zuccherata. Rifinire realizzando con la pasta delle punte di corona, becchi, che si ergono sull impasto (tagliare il bordo verticale ogni 3 cm e ripiegare i 2 lembi su se stessi a triangolo). Spennellare i becchi con l’uovo e gettare una manciata di pinoli sull’impasto. Infornare a 180°.

Tradizionalità

La torta si trova comunemente nelle panetterie e nelle pasticcerie della città e della piana. Anche i privati la fanno, di solito per Santa Croce, o per feste particolari fra le quali la merenda dopo la raccolta dell’uva. E’ la vera vecchia torta delle feste e delle scampagnate. Gli ingredienti sono quelli che in una casa di campagna non mancano mai.

Produzione: La torta di verdure viene prodotta dalle panetterie e pasticcerie della città e della piana anche se la maggior quantità viene prodotta per autoconsumo.

Territorio di produzione

Tutta la piana della provincia di Lucca

Rigatino arrotolato finocchiato PAT Toscana

È una pancetta di maiale salata e aromatizzata al finocchio selvatico; le pezzature si aggirano sui 3 kg. Il nome prende la sua origine dalla speziatura interna a base di semi di finocchio selvatico, ma tale rigatino, a differenza di quelli più comuni che rimangono stesi anche per la loro consumazione, viene arrotolato dopo la…

Leggi di +

Schiacciata di Nonna Rina PAT Toscana

Ricerche effettuate riportano l’origine della schiacciata alla fine dell’Ottocento, con utilizzo iniziale di pasta residua della panificazione, successivamente “affinata” con l’impiego di farine sempre più pregiate. Il forno a legna utilizzato costituiva l’elemento finale che contribuiva alla originalità artigianale del prodotto, le cui componenti resistettero alle variazioni ambientali e sempre incontrando i gusti delle varie…

Leggi di +

Barba massese PAT Toscana

Si tratta di un ortaggio con radice fittonante di colore marrone all’esterno e bianca all’interno. La lunghezza arriva fino a circa 25 cm; dopo la cottura il sapore è dolciastro, la consistenza pastosa. La barba massese, prodotta da giugno ad ottobre, viene confezionata in mazzi. È ottima cucinata fritta o in umido come accompagnamento al…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *