Torta mantovana PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

La mantovana è una torta rotonda soffice, di facile esecuzione, semplice ma dal sapore molto intenso. La torta mantovana è un dolce fatto con uova, zucchero, farina, burro, scorza di limone o essenza di arancio e mandorle. In alcune zone al posto delle mandorle vengono usati i pinoli.

Per la preparazione si lavorano bene le uova con lo zucchero fino a che non risultano spumose, poi si aggiungono la farina poca per volta, all’ultimo il burro e l’essenza di arancio o la scorza di limone. Si mescola bene con un cucchiaio di legno quindi si versa l’impasto in una teglia unta di burro e spolverizzata di farina in modo che l’impasto risulti alto poco più di un dito. Si distribuiscono sulla superficie, ricoprendola interamente, le mandorle sgusciate e tagliate a pezzetti. La torta viene così cotta in forno moderato per circa 50 minuti e quando è fredda si ricopre con lo zucchero a velo.

Tradizionalità

Nonostante il suo nome (non sarebbe però strano se avesse veramente origini mantovane, poiché quel Ducato dominò per un certo periodo l’alta Versilia) questo è un tipico ed antichissimo dolce di esecuzione molto semplice ma ottimo, che si è diffuso in tutta la Regione.
Si racconta anche, tuttavia, che nell’ottocento un noto pasticcere di Prato ebbe in dono questa ricetta da due suore di Mantova come ringraziamento per la sua ospitalità. E questo, da uomo industrioso qual’era, l’arricchì della sua esperienza, incontrando un gran apprezzamento tra la propria clientela. Anche l’illustre Artusi cita nel suo libro ” l’arte di mangiar bene” questa raffinata ricetta.

Produzione: Viene prodotta in svariati forni di tutta la Regione, soprattutto nella provincia di Prato. Non è stato possibile stimarne la produzione.

Territorio di produzione

Diffusa in tutta la toscana e in particolare nella provincia di Prato.

Pomodoro canestrino di Lucca PAT Toscana

Il successo del canestrino è dovuto alla sua versatilità dato che può essere usato in insalata, fresco su piatti di pasta, per conserve o sughi pronti, e data la scarsa presenza di acqua e la forza della polpa si presta ad essere anche congelato. Non era diffuso prima della guerra. Ha sostituito il pomodoro detto…

Leggi di +

Bardiccio PAT Toscana

Ha la caratteristica forma della salsiccia, è morbido, di colore rosso, con un intenso sapore di finocchio. Si utilizzano carne bovina e suina di seconda scelta che sono macinate con un tritacarne. Si aggiungono quindi aromi (sale, pepe, aglio, finocchio), sale, antiossidante (acido ascorbico) e conservante miscelati con zucchero (destrosio e saccarosio). Il composto viene…

Leggi di +

Pane di Po, Signano e Agnino PAT Toscana

Il pane di Po, Signano e Agnino ha generalmente forma rotonda; la pezzatura è di circa 800 grammi. La cottura in forno a legna e l’utilizzo di crusca e farina prodotta nel mulino locale gli conferiscono una fragranza ed un aroma particolari. La farina di grano tenero viene impastata con acqua, lievito, sale e crusca….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *