Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) – TOSCANA
Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria
Amaretti di Carmignano PAT Toscana
Amaretto Santacrocese PAT Toscana
L’Amaretto Santacrocese è un biscotto secco a forma conica su base quadrata (dimensioni cm. 3 x 3) cotto su uno strato di cialda, di colore dorato con punta leggermente più scura. E’ prodotto esclusivamente con farina di mandorle, zucchero e uova, a cui si aggiunge, come aromatizzante, la scorza grattugiata di limone.
Anacino PAT Toscana
L’anacino è un biscotto salato a forma di ciambella o di otto, di colore giallo senape; è molto croccante all’esterno e più morbido all’interno, ha il sapore forte dell’anice e l’odore tipico del pane. Le pezzature si aggirano intorno ai 100-110 grammi. Si produce tutto l’anno.
Befanini PAT Toscana
Berlingozzo PAT Toscana
Biscotti col riccio PAT Toscana
Biscotti o cantuccini di Prato PAT Toscana
Biscotto con l’unto PAT Toscana
Biscotto di mezz’agosto PAT Toscana
Il biscotto di mezz’agosto costituiva lo spuntino di metà pomeriggio dei lavoranti impiegati nelle operazioni di trebbiatura (trebbiatura a fermo sull’aia) ed era un’occasione gradita per una breve sosta di lavoro.Il “ciambellone” veniva consumato anche in occasione dei festeggiamenti per il Ferragosto.
Biscotto salato di Roccalbegna PAT Toscana
Bozza pratese PAT Toscana
Brecciotto di Roccalbegna PAT Toscana
Il brecciotto di Roccalbegna prende il suo nome dalla forma, allusiva al pietrisco di cava. È un dolce di fine pasto da consumarsi con vino o rosolio.
Brigidino di Lamporecchio PAT Toscana
Brutti boni di Prato PAT Toscana
Brutto buono ai pinoli PAT Toscana
Buccellato di Lucca PAT Toscana
Cantucci di San Miniato PAT Toscana
Carscenta della Lunigiana PAT Toscana
La carscenta della Lunigiana è una tipica torta dolce da forno, caratterizzata da un insieme di aromi e profumi derivanti dalla sapiente miscelazione di farina, zucchero, uova, latte, burro, panna, lievito di birra, uvetta, pinoli, semi d’anice.
Castagnaccio toscano PAT Toscana
Cavallucci di Siena PAT Toscana
Cecina, calda calda PAT Toscana
Cenci PAT Toscana
Ciaccia di Pasqua PAT Toscana
La ciaccia di Pasqua è un prodotto tradizionale del periodo pasquale, dai tempi più remoti si usava fare questa pagnotta per mangiarla insieme all’uovo benedetto. La sua tipicità è data anche dal persistere nel tempo della tecnica produttiva e dal particolare abbinamento degli ingredienti. Si consuma con vino rosso.
Ciaccino PAT Toscana
Cialde di Montecatini PAT Toscana
Cialdino dei tufi PAT Toscana
Si tratta di una sfoglia sottilissima (cialda), circolare, dal diametro variabile dai 3-4 cm fino agli 8-10 cm. Ha color crema brunito e sapore fortemente caratterizzato dall’anice e dagli aromi propri del vino bianco fresco.
Ciaramito di Castell’Azzara PAT Toscana
Cioccolato artigianale toscano PAT
Ciorchiello di Casette PAT Toscana
Dolce di forma rotonda, a ciambella; pezzatura di circa 500-600 grammi, colore scuro, sapore dolce, profumo di anice, consistenza abbastanza soda. Si tratta di un dolce morbido, ma che ha nello stesso tempo una certa consistenza; si conserva a lungo.
Confetti di Pistoia PAT Toscana
Corolli incesi PAT Toscana
Corona di San Bartolomeo PAT Toscana
Crisciolette di Cascio PAT
Croccolato di Siena PAT Toscana
Il croccolato è un dolce di forma rettangolare-allungata, di colore marrone scuro. Il sapore è dato dalle mandorle e dal cioccolato fondente. Ha una consistenza compatta, in genere le pezzature sono da 250 grammi.
Cucchiaroli PAT Toscana
I “cucchiaroli” sono marroni appassiti nel seccatoio e poi bolliti. Il prodotto risulta a metà tra il marrone secco e il marrone fresco. Vengono prodotti nel mese di dicembre.
Focaccette di Aulla PAT Toscana
Focaccia bastarda di Pitigliano PAT Toscana
La focaccia bastarda viene chiamata così perché la pasta, durante la cottura, fuoriesce dal contenitore assumendo una particolare forma a fungo. Il prodotto fa parte della tradizione contadina.
Focaccia con i friccioli PAT Toscana
La focaccia con i friccioli è una schiacciata salata dal colore marrone per la presenza dei friccioli, pezzettini di pancetta di maiale che vengono uniti all’impasto e che non si struggono col calore. È molto saporita e friabile. Si produce da novembre a gennaio.
Focaccia di nonno Pilade PAT Toscana
Focaccia di Pasqua salata di Pitigliano PAT Toscana
Focaccia leva di Gallicano PAT Toscana
Focaccia seravezzina PAT Toscana
Frate lucchese PAT Toscana
Gnudi PAT Toscana
Lasagne bastarde della Lunigiana PAT Toscana
Maccheroni della Garfagnana PAT Toscana
Mandorlata di Montalcino PAT Toscana
Mangia e bei PAT Toscana
Marocca di Casola PAT Toscana
La marocca di Casola è un pane di forma circolare, con un diametro di circa 20 cm, fatto con patate lesse, farina di grano e di castagne. È di colore marrone scuro ed ha un forte profumo di castagne. La consistenza è spugnosa per la presenza delle patate nell’impasto.
Marzapane PAT Toscana
Migliaccia di Pitignano, Ciaffagnone di Manciano PAT Toscana
La migliaccia di Pitigliano o il Ciaffagnone di Manciano è una fritella sottile, equivalente ad una crèpe, con diametro di circa 20 cm e colore giallo pallido. La sua principale e apprezzata caratteristica è la sottigliezza.
Migliaccio senese PAT Toscana
Il migliaccio ha forma rotonda e schiacciata tipo frittatina, cotto in una padella unta con lo strutto, spolverato con zucchero a velo e guarnito con noci ed arricchito con prodotti tipici della tradizione dolciaria senese.
Mignecci di formentone di Gallicano PAT Toscana
Miniatensi PAT Toscana
Neccio toscano PAT Toscana
Pan dei Santi PAT Toscana
Pan di ramerino PAT Toscana
Il pan di ramerino è un panino morbido e dolce fatto con uva sultanina (zibibbo) e rosmarino. Ha colore dorato-marroncino ed è lucido in superficie perché prima di essere infornato si spennella con uovo sbattuto. Viene prodotto tutto l’anno.
Pane di Altopascio PAT Toscana
Pane di Montegemoli PAT Toscana
Pane di patate della Garfagnana PAT Toscana
Pane di Po, Signano e Agnino PAT Toscana
Pane di Pomarance PAT Toscana
Pane di Pontremoli PAT Toscana
Il pane di Pontremoli ha un aspetto dorato, la forma è generalmente rotonda. La cottura in forno a legna e le foglie di castagno gli conferiscono una fragranza ed un aroma particolari. La pezzatura è di circa 1 kg.
Pane di Regnano PAT Toscana
Pane di Vinca PAT Toscana
Il prodotto deve la sua tradizionalità alla particolare combinazione delle materie prime. La farina di grano tenero e la crusca sono prodotte da un mulino locale con procedure tramandate nel tempo; la lievitazione per 12 ore e la presenza di crusca, conferiscono al prodotto una maggiore fragranza rispetto al pane normale.
Pane marocco di Montignoso PAT Toscana
Panficato dell’Isola del Giglio PAT Toscana
Panforte glacé al cioccolato PAT Toscana
L’unico produttore del panforte glacé è una pasticceria di Pistoia che ne immette sul mercato 50 quintali all’anno, soprattutto nel periodo natalizio. La vendita avviene per metà in zona e per metà nel resto della Toscana.
Panforte, panforte di Massa Marittima PAT Toscana
Panigaccio di Podenzana PAT Toscana
Panina PAT Toscana
Panini di granturco PAT Toscana
Pasimata PAT Toscana
In Garfagnana invece viene fatta con burro, vino santo, uova, farina grano 00, zucchero, lievito, anaci, uva passa. In questo caso la pasimata ha una forma circolare con diametro della dimensione di circa 25-30 cm, spessore di circa 10 cm. È di colore marrone tendente al nero e la pasta è di un giallo dorato.
Pattona di Comano PAT Toscana
La pattona è un pane di farina di castagne che viene cotto nel forno a legna avvolto in foglie di castagno e questo contribuisce a determinarne il tipico sapore. Ha una forma tondeggiante di circa 6-8 cm di diametro e circa 1-2 cm di spessore.
Pesche di Prato PAT Toscana
Le pesche di Prato sono dei dolcetti tondi fatti di farina, zucchero, lievito, burro e succo di arancia, inzuppati nell’alchermes, divisi a metà e riempiti di crema pasticcera. Sono morbidi e molto dolci, con un intenso sapore di crema. Si producono tutto l’anno.
Pici PAT Toscana
Pupporina PAT Toscana
Quaresimali PAT Toscana
I quaresimali sono biscottini augurali a forma di lettere dell’alfabeto. I quaresimali vengono preparati con farina, uova, zucchero, cacao amaro, pasta di nocciole o nocciole tritate e cannella in polvere. Le lettere dell’alfabeto vengono disegnate utilizzando una tasca da pasticcere.
Ricciarelli, R. di Pomarance, R. di Massa Marittima PAT Toscana
Ricciolina PAT Toscana
Rustici di Montalcino PAT Toscana
Salviato di Villa Basilica PAT Toscana
Sassi della Calvana PAT Toscana
Il prodotto in questione si richiama ai sassi dei Monti della Calvana e rispecchia la forma e le varianti di colore ed aspetto dei sassi stessi. Per ottenere ciò si utilizzano 4 diverse combinazioni di ingredienti naturali della Val di Bisenzio, che producono 4 diverse tipologie di biscotti, tutte comunque denominate Sassi della Calvana.
Scarsella orbetellana PAT Toscana
Schiacce grossetane PAT Toscana
Schiaccia alla campigliese PAT Toscana
Schiaccia briaca dell’Elba PAT Toscana
Schiaccia pasquale con uccellini di San Piero PAT Toscana
Schiaccia pizzicata di Montiano PAT Toscana
La schiaccia pizzicata di Montiano è una schiacciata dolce dalla forma circolare e dal colore brunito. Il sapore è caratterizzato dal delicato gusto della ricotta fresca e dell’uvetta. La superficie presenta una sorta di “punte”, fatte a mano durante la lavorazione: questo particolare aspetto le conferisce il nome.
Schiacciata alla Fiorentina PAT Toscana
La schiacciata alla fiorentina è un dolce di forma rettangolare color oro internamente per la presenza di zafferano nell’impasto, mentre la superficie è bianca poiché cosparsa di zucchero a velo. Tipicamente lo zucchero viene sparso su di una maschera che lascia sulla schiacciata il disegno del Giglio di Firenze.
Schiacciata con l’uva PAT Toscana
Schiacciata di Nonna Rina PAT Toscana
Sfratto PAT Toscana
Spongata della Lunigiana PAT Toscana
Sportella PAT Toscana
Taglioli di Castell’Azzara PAT Toscana
Tartufi dolci della Calvana PAT Toscana
Testarolo della Lunigiana PAT Toscana
Topi di Castell’Azzara PAT Toscana
Torsetto con la bolla di Pitignano PAT Toscana
Il torsetto è un dolce di colore bianco, dal profumo aromatico, caratterizzato dal sapore di arancio. Nella sua forma definitiva si presenta come un rombo adagiato su una piccola frittella che rappresenta la bolla ottenuta in fase di cottura (per ottenere tale risultato, nella fase di preparazione occorre lavorare velocemente le singole parti).
Torta co’ bischeri PAT Toscana
Torta cybea di Massa PAT Toscana
Torta d’erbe della Lunigiana PAT Toscana
La torta d’erbe della Lunigiana è una torta salata fatta con erbe spontanee e verdure di stagione. È rotonda e il suo ripieno ha un colore verde intenso. Si produce nei periodi da marzo a maggio e da settembre a dicembre.
Torta di farro della Garfagnana PAT Toscana
Torta di frutta secca PAT Toscana
Torta di marroni di Marradi PAT Toscana
Torta di riso di Massa e Carrara PAT Toscana
È un dolce a base di uova, riso, latte e liquore. Il prodotto finito è una torta, circolare o rettangolare, a seconda della teglia, formata da uno strato di riso come base ed uno strato di crema tipo budino. Superficialmente ha un colore bruno-caramellato, internamente un colore giallo crema; l’odore è delicato e gradevolmente aromatizzato
Torta di riso lunigianese PAT Toscana
Torta di verdure PAT Toscana
E’ una torta rotonda, con base in simil pasta frolla e ripieno a base di verdure (bietole), pane, zucchero uova; l’impasto rimane di colore verde anche dopo la cottura. Nonostante la bietola sia uno degli ingredienti principali è una torta dolce e non salata.
Torta mantovana PAT Toscana
Torta salata di Villa Basilica PAT Toscana
Tortelli alla lastra di Corezzo PAT Toscana
Tortello del Melo PAT Toscana
Il tortello del Melo ha una forma quadrata con contorni irregolari; le dimensioni sono di circa 4 cm. Ha il colore tradizionale della pasta fresca fatta a mano: giallo intenso con venature di farina. Il ripieno è composto da ricotta, bietola, formaggio, pangrattato, noce moscata, prezzemolo, sale e pepe.
Tortello di patate PAT Toscana
Tortello dolce di Pitignano PAT Toscana
Tortello maremmano PAT Toscana
Tozzetto di Pitignano PAT Toscana
Zuccherini del Mugello PAT Toscana
Gli zuccherini del Mugello sono dei biscotti dolci, secchi, di forma tonda bucati nel mezzo. Sono bianchi perché vengono immersi dopo la cottura nello zucchero fuso. Sono profumati di anice. Vengono prodotti tutto l’anno, sia a livello indistriale, dai forni della zona, sia artigianalmente (a mano) dai soci di una associazione locale.
Zuccherino di Maremma PAT Toscana
Zuccherino di Vernio PAT Toscana
Zuccotto massese PAT Toscana
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.